Sport

Alfonso Melis: un semplice programma per allenarsi in casa

Quante volte hai provato ad allenarti da casa per risparmiare sul costo della palestra? Quante volte hai iniziato e poi non hai più portato avanti i tuoi sforzi? Non devi sentirti in colpa perché è una cosa piuttosto normale. Difatti questo si verifica quando non vediamo risultati e diventiamo impazienti, iniziando programmi che non sono studiati specificamente per le nostre esigenze. Con i consigli di Alfonso Melis, esperto di sport di Rews.it, avrai la certezza di poter ottenere risultati seguendo un programma semplice per allenarti da casa. La prima cosa che ti serve è procurarti i giusti attrezzi che, con la minima spesa, portano al miglior risultato. Tra questi dovrai valutare l’acquisto di un tappetino, di cavigliere con pesi, di elastici da fitness e di una bella fitball. Con questo piccolo assortimento potrai migliorare la tua forma fisica armato anche di forza di volontà e costanza. Ecco come fare.

Scegli un obiettivo

Rews.it suggerisce: un obiettivo deve essere semplice, misurabile e realizzabile. Questo significa che non puoi decidere solamente di “perdere peso” o “avere forme più toniche”. Ciò che devi fare è stabilire quantitativamente e qualitativamente chi vuoi diventare. La mancata scelta di un vero obiettivo è la ragione principale per cui l’allenamento viene presto abbandonato. Se invece stabilisci in chilogrammi o centimetri le tue misure ideali, aggiunge Alfonso, sarà molto più semplice stabilire un programma per allenarsi in casa. Per far ciò dovrai pesarti, conoscere il tuo indice di massa grassa e massa magra oltre che misurare la salute del tuo metabolismo. Con queste informazioni sarà possibile capire se hai bisogno di attività aerobica o anaerobica ma anche quali esercizi svolgere e in quali modalità eseguirli.

Prendi nota

Una volta rintracciate tutte queste informazioni sarai pronto per un percorso di allenamento da casa. Se devi dimagrire dieci chili o solo due le regole sono le stesse: strizza l’occhio agli alimenti più salutari, muoviti di più e approfitta delle occasioni quotidiane che ti danno la possibilità di scegliere tra due passi in più o le comodità come ascensori, scale mobili e macchina. Infatti allenarsi da casa vuol dire anche prendersi cura di ciò che mangi, di come vivi e delle scelte che fai per il tuo benessere. Tornare in forma allenandosi è sicuramente utilissimo per la salute ma presuppone sempre anche l’apporto di una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura di stagione. Vedrai che allenandoti anche solo due volte a settimana e camminando di più, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Bilancia mente e corpo

Per questo motivo è importante bilanciare l’equilibrio tra benessere fisico e mentale lavorando anche sulla motivazione. I migliori esperti di fitness e movimento come Alfonso Melis, infatti, precisano sempre che mettersi in forma e allenarsi per conto proprio è una sfida che parte da una profonda voglia di cambiamento interiore. Dovrai avere la pazienza e la lungimiranza di aspettare l’arrivo dei risultati senza sconfortarti se ti sentirai assalito da pigrizia o poca voglia di muoverti. All’inizio è tutto nuovo e a tratti anche difficile ma, una volta preso il via, non vorrai più tornare indietro.

Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it