Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Gioi: ecco il marchio per le tipicità locali

Arriva il Marchio De.Co per la valorizzazione dei prodotti tipici locali

GIOI. Sarà costituito dallo stemma del paese, con sovrapposta la dicitura De.Co, il marchio che Il Comune assegnerà ai prodotti tipici e di qualità del territorio. L’amministrazione comunale di Gioi, infatti, con a capo il Sindaco Maria Teresa Scarpa, al fine di salvaguardare le eccellenze produttive di alcuni prodotti locali, che costituiscono un patrimonio di valore economico e culturale del territorio, ha approvato il marchio che andrà ad identificare i prodotti di denominazione comunale di origine

L’iter per approvare un apposito regolamento dedicato alle specialità del territorio era stato avviato già dall’amministrazione guidata dal sindaco Salati. Quest’ultima, con propria delibera di consiglio comunale del 04/07/2017, approvò un apposito regolamento, con inserimento della De.Co.

De.Co è l’abbreviazione di Denominazione Comunale d’Origine; essa rappresenta un reale mezzo sia di salvaguardia delle produzioni locali, poiché ne conservano le pratiche e le peculiarità storiche, che di promozione del territorio verso l’esterno, divenendo, di fatto, uno strumento di marketing territoriale.

Tra le tante produzioni tipiche del territorio di Gioi, la più nota è la Soppressata, prodotto che ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale come prodotto di altissima qualità.

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it