Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate: comunità in fermento per i festeggiamenti di San Marco
    23 Aprile 2026
    Agropoli, spiaggia San Marco
    Agropoli: completata la pulizia delle spiagge a San Marco. Mutalipassi annuncia progetti per la Posidonia e il ripascimento
    23 Aprile 2026
    Palinuro
    Mare nel Salernitano: acque eccellenti per quasi tutta la costa, i dati Arpac
    23 Aprile 2026
    Eboli, suoli cimiteriali
    Eboli, bando per 14 suoli cimiteriali: ecco come partecipare e i requisiti
    23 Aprile 2026
    Vibonati: riqualificazione del campo sportivo “Mazzola”, pubblicato il bando di gara
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ponte tibetano in Cilento? Perplessità sulla proposta

Perplessità sul ponte tibetano che dovrebbe sorgere tra Casaletto Spartano e Tortorella

Redazione Infocilento
14/01/2020 7:00 PM
Condividi
Ponte Tibetano

Una lettera aperta per dire “no” al progetto del Ponte Tibetano tra i Comuni di Tortorella e Casaletto Spartano (leggi qui). Un’opera programmata da tempo, per molti suggestiva. Per gli amministratori locali, invece, il ponte tibetano dovrebbe garantire il definitivo rilancio turistico del territorio. Eppure non manca chi è di parere opposto come Rolf Mueller, un cittadino di località Caselle, nel comune di Tortorella, da sempre attento alle tematiche ambientali.

Ponte tibetano: pareri contrari

“Sentiamo l’urgenza di esprimere pubblicamente un parere nettamente sfavorevole, in quanto crediamo di essere responsabili di una necessaria vigilanza sul patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio”, esordisce Rolf.

Attraverso la missiva parla del ponte tibetano come di un’utile spesa, una “cattedrale nel deserto” realizzata solo “per seguire una moda effimera del viaggiare consumando il territorio. “Soldi che potrebbero essere invece spesi in modo molto più efficace, migliorando la rete sentieristica esistente, inglobando tutte le offerte già esistenti sul territorio, come il Sentiero Italia del CAI, E1 della FIE, La Via Silente, Il Cammino di San Nilo (= Asse mediana della FIE), la Ciucciopolitana e i servizi turistici connessi, per non parlare di esigenze prioritari come il controllo della qualità dell’acqua (depuratori), la manutenzione dei boschi e della rete stradale”, dice.

Le perplessità

Ma quali sono nel dettaglio le perplessità relative alla realizzazione del Ponte Tibetano? Possono essere sintetizzate in quattro punti. “Il Ponte non collega i due centri abitati e nemmeno si inserisce nella rete dei collegamenti viari minori, migliorando cosi l’ accesso al territorio: rimane pertanto tagliato fuori, né tantomeno valorizza le varie peculiarità esistenti del territorio, come i menzionati vecchi mulini, i salti d’ acqua, i ponticelli antichi, per non parlare del MUN, incubatore culturale – naturalistico di grande pregio un luogo prima cementificato e poi abbandonato, raggiungibile solo su strada asfaltata e cementificata”, spiega Rolf Muller. E ancora: “Visto il passato dubitiamo della capacità di gestione del progetto da parte del Comune di Tortorella; tutte le altre opere finanziate con soldi pubblici (MUN, Grande Muraglia e Bosco incantato, Campo Sportivo con spogliatoio, Scuola in contrada Caselle) sono in stato di abbandono e non hanno mai prodotto un vantaggio per la comunità”.

Ma non solo: il ponte tibetano non sarebbe l’unico nel raggio di 100 km. Inoltre “si parla di grandi flussi turistici che approdano ogni anno alle spiagge del Golfo di Policastro – ma attenzione: per circa 6 settimane all’anno! – i quali potrebbero essere attratti da un Ponte Tibetano esistente nel territorio interno del Parco. Temiamo invece che il turista, in cerca di un’ esperienza adrenalinica, non rimarrà sul territorio a lungo, arricchendo l’economia locale. Dopo qualche ora tornerà al mare, lasciando i suoi rifiuti nel letto del fiume”, scrive Rolf Muller che poi conclude: “I gruppi tanto auspicati che arriveranno in bus non trovano alloggio nei piccoli B & B e neanche una ristorazione in grado di accogliere tante persone contemporaneamente. Per far fronte infatti ad un afflusso sporadico di tanti turisti ci vorranno strutture connesse quali parcheggi attrezzati con bagni, chiosco ecc, comportando un aumento della cementificazione di un territorio altamente protetto dal Parco”.

Ci sono quindi voci contrarie al ponte tibetano e Ralf Mueller è una di queste. “Il vero amante della natura ed interessato al patrimonio storico-culturale, non cerca scosse adrenaliniche e viaggetto magari nel trenino, ma sceglie il Cilento proprio per la sua purezza, la natura ancora non manomessa, la bellezza di un paesaggio primario con pochissime tracce dell’ uomo. Soggiorna a lungo e con piacere nei piccoli centri lontano dal mare, osserva, si rigenera proprio godendo del niente, oggi bene prezioso da tutelare. Statistiche del mercato turistico fanno vedere difatti una chiara tendenza verso una scelta di vita sempre più responsabile, verso la sostenibilità sociale, ambientale ed economica.Le frotte dei turisti mordi e fuggi lo potrebbero definitivamente allontanare”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.