Pegaso Agropoli
Pegaso Agropoli
venerdì, Settembre 24, 2021
HomeLocalitàCilentoAl Piranesi di Paestum nasce il "PaNettuno"

Al Piranesi di Paestum nasce il “PaNettuno”

Il nome non poteva che essere ispirato alla storia e al Tempio di Nettuno che è ad appena pochi metri dai laboratori in cui vengono realizzati: i “PaNettuni” sono i panettoni artigianali preparati dagli studenti delle quarte e delle quinte dell’Ipsar Piranesi. Il progetto si chiama “PaNettuni al Piranesi”. Per questo primo anno sono due i tipi di panettone realizzati: uno è il classico mandorlato con nocciole, l’altro è fatto con uvetta sultanina e arancia candidata, aromatizzato con prodotti del territorio. Ne saranno preparati in tutto un centinaio, sotto la guida dei docenti addetti alla produzione Antonio Pizzi e Pierino Mercurio. Saranno confezionati ed etichettati, come previsto dalle norme in materia, secondo le indicazioni dei docenti Rosa Russo e Valerio Desiderio.

I PaNettuni verranno venduti in ambito scolastico, almeno per questa prima esperienza. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare alcune delle tante attività della sezione alberghiera dell’Istituto Piranesi, diretto da Loredana Nicoletti.

I ragazzi attraverso questi progetti hanno anche l’opportunità di partecipare all’alternanza scuola-lavoro.

E se per Natale il lavoro è ormai quasi ultimato, già si pensa a Pasqua, con colombe e pastiere che forse potranno accontentare un pubblico goloso ancora più ampio.

Paola Desiderio
Inizia a scrivere per quotidiani locali nel 1999. Nel 2002 fonda Paestum.it, il primo giornale on line del Cilento, che guida come direttore responsabile fino al 2010. Ha collaborato alla stesura di opuscoli e di guide turistiche ed enogastronomiche Si occupa di uffici stampa per enti pubblici ed eventi. Dal 2001 collabora con il quotidiano il Mattino, nel 2014 ha fondato il portale turistico InPaestum. E naturalmente collabora con Infocilento.

Membership