Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Intitolato a Paolo Tesauro Olivieri l’archivio storico di Altavilla

Morto nel 2013 è stato autore di diverse pubblicazioni sulla storia di Altavilla Silentina

ALTAVILLA SILENTINA. L’archivio storico comunale, presente nella biblioteca comunale Arnaldo Di Matteo, sarà intitolato alla figura di Paolo Tesauro Olivieri. E’ questa la decisione dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Marra, che ha già dato mandato agli uffici comunali affinché procedano in tal senso.

I motivi di una scelta

La decisione dell’esecutivo arriva per omaggiare una figura importante di Altavilla Silentina, un cultore di storia locale autore di diverse pubblicazioni.

Chi era Paolo Tesauro Olivieri

Nato il 19 dicembre 1919, si trasferì per alcuni anni a Campagna per poi tornare ad Altavilla Silentina per insegnare. Nel 1940 si arruola nei carabinieri e parteciperà anche alla Seconda Guerra Mondiale. In questo periodo i tedeschi lo imprigionarono in un lager. Questa triste esperienza l’ha raccontata anche nel libro “Il redivivo di Weimar”.

Al rientro dalla prigionia, nel 1946, sposò Giovanna Giovane. Iniziò l’attività di insegnante per diversi anni tra Albanella e nelle campagne circostanti. Invine ottenne il trasferimento a Scafati e poi Salerno. Morì il 5 settembre del 2013.

Negli anni è stato autore di diverse pubblicazioni, molte rappresentano un’importante e preziosa fonte storica su Altavilla Silentina. Ecco perché la figura di Paolo Tesauro Olivieri risulta fondamentale per la comunità e la sua storia.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Katiuscia Stio

Laureata in Filosofia. Inizia l'attività giornalistica nel 1999 collaborando con vari giornali locali, mensili, web e realizzando servizi per una rubrica in onda su Telecolore. E' stata socia di associazioni culturali per la promozione e valorizzazione del territorio di cui ha curato la comunicazione e l'organizzazione e animatrice di gruppi di azione locale. Nel tempo ha collaborato con i quotidiani Cronache, La Città, attualmente è corrispondente de Il Mattino. Dal 2014 entra a far parte della famiglia di Info Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it