Montella PrismArredo
AttualitàCilento

Salento: fondi risparmiati impiegati per il rifacimento delle strade

Saranno investiti 30 mila euro risparmiati dai mutui con la Cassa Depositi e Prestiti

Il Comune di Salento approva il progetto definitivo-esecutivo per “lavori di manutenzione straordinaria e pavimentazione strade comunali”. Si tratta di investire i fondi risparmiati dai mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. Infatti i comuni, a norma di legge, hanno la possibilità di finanziare uno o più progetti utilizzando le economie rivenienti da vecchi finanziamenti risultanti dalle minori spese sostenute, rispetto all’importo nominale del mutuo.

In particolare, dopo le lamentele dei cittadini, è emerso dal sopralluogo, che le strade comunali urbane ed extraurbane presentano alcuni tratti sconnessi, dissestati e pieni di buche che rendono difficile ed insicuro il transito veicolare; inoltre, lungo la via Coste della frazione Palazza vi sono degli spazi pubblici che non sono del tutto usufruibili dagli abitanti locali, in quanto non sono agili a causa di un piccolo torrente che attraversa l’intero abitato della frazione, non protetto da una recinzione e/o ringhiera per scongiurare cadute accidentali. Nello specifico saranno ripristinate le precarie condizioni stradali e ripavimentate con materiali di uguali caratteristiche, in modo da evitare alterazioni urbanistiche rispetto allo stato dei luoghi, privilegiando così l’aspetto dell’impatto ambientale.

L’importo complessivo del progetto è di circa 30 mila euro, di cui circa 26 mila euro per lavori compresi oneri per la sicurezza e circa 4 mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gabriele De Marco, finanzierà il progetto con il fondo residuo del progetto “lavori per l’impianto sportivo” per un importo di circa 31 mila euro.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità

Angela Bonora

Studia Scienze della Comunicazione, è appassionata ai film del cinema e ai telefilm stranieri. Nel tempo libero legge molti libri soprattutto romanzi e gialli. Le piace leggere i giornali da cui apprende molte informazioni di cultura generale ed è per questo che le è sempre piaciuto fare la giornalista, iniziando così a scrivere articoli.

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it