Attualità

“Collaboriamo per un mondo migliore”: bambina di Agropoli scrive al premier, lui le risponde

La lettera recapitata tramite uno zio, oggi la risposta del presidente del Consiglio

Redazione Infocilento

1 Dicembre 2019

“Buonasera presidente, mi chiamo Lavinia, ho undici anni e abito ad Agropoli. Oggi avrei volute essere lì in teatro per ascoltarla, ma per i miei problemi di salute sono costretta ad un riposo forzato”. Inizia così la lettera che una ragazzina agropolese ha voluto far pervenire, tramite uno zio, al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in visita a Vallo della Lucania. La piccola si rivolge al premier indicandolo come “un punto di riferimento, perché emana giustizia, rispetto e amore verso la Patria. Io la stimo molto per tutto quello che sta facendo per l’Italia e per i cittadini”.

Poi l’undicenne rivolge un appello al Presidente del Consiglio: “Io sono contro la plastica, quindi mi piacerebbe che lei distribuisse degli erogatori d’acqua potabile nelle città italiane, così da collaborare per un mondo migliore”.Lavinia conclude salutando Conte e auspicando di avere presto un’altra occasione per incontrarlo.

La missiva non è rimasta inascoltata perché oggi, tramite la propria pagina Facebook, il presidente del Consiglio dei Ministri ha risposto alla bambina di Agropoli. “Avevo promesso che ti avrei risposto e lo faccio con piacere, anzi, sappi che anche a me farebbe molto piacere incontrarti e conoscerti di persona. Potremo farlo la prossima volta che verrò ad Agropoli”, dice il premier che conosce bene Agropoli considerato che la famiglia dell’ex moglie, madre di suo figlio, ha una casa nel centro storico.

“La tua sensibilità per la tutela dell’ambiente è lodevole – prosegue – Se tutti gli abitanti del pianeta avessero la tua stessa premura potremmo compiere decisivi passi in avanti per contrastare i cambiamenti climatici e proteggere ben più efficacemente l’ambiente e le bio-diversità”.

Poi una rassicurazione: “anche io ho molto a cuore questi obiettivi e con il Governo ci stiamo impegnando molto seriamente, con varie misure, per realizzarli”.

Infine la promessa ad incontrarla: “te ne parlerò in maniera approfondita e così tu mi illustrerai in dettaglio la tua proposta. Ti mando un abbraccio affettuoso”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Torna alla home