Attualità

Castel San Lorenzo: candida le sue tipicità al riconoscimento “Piccolo Comune Amico”

Il Comune di Castel San Lorenzo punta ad entrare tra i cinque comuni italiani che possono vantare eccellenze agro-alimentari

Katiuscia Stio

27 Novembre 2019

CASTEL SAN LORENZO. Il Comune si candidata ad ottenere il riconoscimento di Piccolo Comune Amico, ovvero un titolo assegnato a 25 comuni italiani che ospitano le eccellenze del territorio e finalizzato allo sviluppo delle realtà con meno di 5000 abitanti. L’iniziativa è lanciata dal Codacons, Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club e Autostrade per l’Italia e gode del patrocinio dell’Anci.

Il premio è suddiviso in 5 categorie: agroalimentare; artigianato; innovazione sociale; cultura-arte-storia; economia circolare. L’amministrazione comunale di Castel San Lorenzo, guidata dal sindaco Giuseppe Scorza, si candiderà nella prima, ovvero quella che mette in risalto le eccellenze agroalimentari o le ricette tipiche. Cinque i comuni che verranno selezionati, ovvero quelli nei quali si sono distinte aziende, mercati, commercianti e produttori di eccellenze agro-alimentari.

Castel San Lorenzo può vantare diverse tipicità, a partire dal vino dop e igp, ma anche altre produzioni come l’olio o una tipicità del posto: lo scazzatiello, inserito nell’albo regionale dei prodotti tipici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sgomento e vicinanza per Aurelio Valiante: appello solidarietà dal gruppo consiliare “Una mano per Pisciotta”

Piena solidarietà non solo da parte degli amici e conoscenti dell'imprenditore ma anche del gruppo consiliare "Una mano per Pisciotta"

Busitalia Campania: potenziamento del servizio bus in occasione della “Notte Bianca 2025” a Salerno

Tra sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, Busitalia Campania (Gruppo FS), potenzierà il servizio urbano di trasporto pubblico locale su richiesta dell’Amministrazione Comunale con l’attivazione di una navetta bus dedicata

Emergenza blatte a Battipaglia: arriva ordinanza del sindaco

Ecco le regole da seguire. Dal comune arriva un'ordinanza. Avviati anche gli interventi di deblattizzazione

Il Cuore Azzurro batte nel Vallo di Diano: Festa Scudetto da record ad Atena Lucana

Emozioni, cori e solidarietà nel nome del Napoli campione

Esame di Stato in ospedale: Carmine Pio sostiene la prova orale nel reparto di chirurgia del Luigi Curto di Polla

Un momento carico di emozione e significato non solo per lui, ma anche per la sua famiglia e ed i docenti, insieme a tutto il personale sanitario presente

Da Postiglione a Roma, l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone

Una iniziativa promossa il collaborazione con la Caritas di Teggiano Policastro e il parroco di Postiglione

Programma regionale di percorsi turistici: ecco i comuni finanziati

La Regione Campania ha pubblicato le graduatorie dei Comuni ammessi a finanziamento

Antonio Pagano

04/07/2025

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Torna alla home