Camerota: un centro polifunzionale per Lentiscosa

Un ambizioso progetto per piazza Semaforo

Il comune di Camerota, retto dal primo cittadino Mario Scarpitta, ha intenzione di realizzare un centro polifunzionale alla frazione Lentiscosa che possa fungere quale servizio e aggregazione sociale dei cittadini. L’Ente è intenzionato a mettere in campo l’opera per affrontare la problematica delle frazioni interne, spesso dotate di poche attrattive e servizi. L’area individuata per il centro è quella di Piazza Semaforo che già più di vent’anni fa (eravamo nell’aprile del 1998) fu delimitata nel suo perimetro e che ha dei vani chiusi nel piano seminterrato, che non sono stati mai completati.

Il progetto, redatto dalla responsabile dell’ Ufficio Tecnico comunale, l’architetto Antonietta Coraggio, prevede il recupero del cosiddetto ”spiazzo” (la zona sovrastante la piazza) che attualmente vede la presenza di dormitori non autorizzati in quanto ricavati dai precedenti lavori mai ultimati con conseguenti problemi di natura igienica. Il Comune, quindi, punta da una parte ad istituire il centro polifunzionale che si intende sia di intrattenimento che di servizi (dovrebbe infatti nascere un centro di formazione per l’impiego e l’occupazione giovanile) dall’altro, nella zona dello ”spiazzo” sovrastante, realizzare un campo di bocce e procedere alle opere di riqualificazione per ricavare lo spazio utile.

Per realizzare il tutto il comune di Camerota ha intenzione di mettere in campo una soluzione di project-financing (una commistione tra le spese del pubblico e del privato): in seguito saranno valutate le offerte delle aziende private, selezionandole in un bando di gara. Nel frattempo la responsabile dell’Ufficio Tecnico dovrà stanziare un quadro economico di spesa al fine di finanziare la spesa alla quota percentuale prevista per gli oneri di urbanizzazione.

CONTINUA A LEGGERE
blank

Bruno Marinelli

Bruno Marinelli (nato a Roma, ma agropolese di famiglia).Trasferitosi stabilmente nel Cilento ne apprezza le peculiarità culturali e turistiche che la rendono una terra speciale. Appassionato di sport,cultura e politica. Ama molto leggere. E'il responsabile della redazione sportiva di Infocilento.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it