Montella PrismArredo
AttualitàCilento

A Novi Velia una “panchina del rispetto”

Arriva la panchina del rispetto contro la violenza sulle donne

Una panchina rossa come monito contro la violenza sulle donne. E’ questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Novi Velia, guidata dal sindaco Adriano De Vita e promossa dall’assessorato alle politiche sociali. La panchina rossa sarà intitolata “Panchina del rispetto” e rappresenterà un messaggio forte “contro la violenza sulle donne e affinché queste siano rispettate sempre al pari degli uomini”, spiega l’assessore Pina Speranza. La panchina verrà posizionata in Piazza Belvedere con una cerimonia in programma domenica 24 novembre a partire dalle 11.30.

L’iniziativa si svolge in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro. L’evento è nato per organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

I dati ISTAT riportano dati allarmanti: quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenze sessuali gravi, come stupro e tentato stupro). Numeri sconvolgenti se si considera che a praticare le violenze siano stati partner o ex partner: nel dettaglio, su una cifra di 3 milioni di donne, la violenza è avvenuta nel 5,2% dei casi dall’attuale partner e nel 18,9% dei casi da un ex partner.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it