Nomasvello
AttualitàCilento

Oltre mille alberi nei cortili delle scuole: così Cilento Lifestyle celebra la Giornata degli Alberi

Il 21 novembre l'iniziativa "Adotta un albero" promossa dall'associazione degli operatori turistici

L’ Associazione Cilento Lifestyle, che mette insieme operatori turistici di San Mauro Cilento e Pollica, protagonista della Giornata Nazionale degli Alberi. L’iniziativa ricorre il prossimo 21 novembre; la giornata è stata istituita nel 2011 con legge del Ministero dell’Ambiente con l’intento di promuovere annualmente le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Nell’occasione l’associazione Cilento Lifestyle promuoverà l’iniziativa “Adotta un Albero” che vedrà scendere in campo gli alunni delle scuole materne e primarie dell’Istituto Comprensivo “G.Patroni” di Pollica, San Mauro Cilento e Montecorice per piantumare degli alberi nei giardini delle proprie scuole.

La nostra proposta è stata accolta con grande entusiasmo  dalla  Dirigente Scolastica Daniela Ruffolo e patrocinata dai tre comuni di Pollica, San Mauro Cilento e Montecorice e vedrà impegnati alla manifestazione tutti gli alunni, gli insegnanti e gli abitanti del luogo, certi che attraverso un gesto così importante, si possa emanare un grande messaggio di rispetto per le tutte le vite del mondo, ma soprattutto un grande messaggio di sensibilizzazione tale da toccare tutte le generazioni coinvolte”, fanno sapere dall’associazione.

Il Programma si svilupperà nella mattina del 21 Novembre, dalle 9:30 in poi le varie classi si riuniranno nei giardini delle scuole per accogliere le Autorità, successivamente i bambini presenteranno i lavori svolti nelle settimane che hanno preceduto il giorno dell’evento, saranno poi distribuiti gli alberi, che troveranno dimora nei giardini delle scuole o nelle aree indicate dall’amministrazione comunale. Gli alberi scelti sono alberi da frutto e alberi selvatici tipici della macchia mediterranea, nel totale rispetto della flora autoctona del territorio, teatro di questo nostro progetto. Nel solo comune di San Mauro Cilento saranno piantati 1000 alberi!

“La nostra associazione regalerà anche a tutti i bambini un sacchetto contenente dei semini da piantare insieme ai compagni di classe e  alle famiglie, nell’intento di insegnare ai bambini l’importanza di prendersi cura dell’ambiente circostante”, fanno sapere da Cilento Lifestyle.

Il programma dell’evento

 – Inizio della Manifestazione per San Mauro Cilento:
ORE 09.30 presso la  Scuola Primaria Casal Sottano

ORE 11.00 presso la Scuola Materna Casal Soprano
Intervento del Prof. Nicola di Novella, sul tema delle Erbe Spontanee;

 – Inizio della Manifestazione per Pollica:

ORE 10:00 presso l area identificata lungo il fiume Mortella in località Pioppi;

– Inizio della Manifestazione per Montecorice :
ORE 10,00 presso il plesso scolastico di Montecorice;

ORE 15:00 presso il Plesso Scolastico di Agnone;

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it