Comprooro
CilentoEventi

San Marco di Castellabate apre le porte di casa per il Festival di San Martino

Appuntamento il prossimo 16 novembre

Sabato 16 Novembre nella piccola e accogliente cittadina cilentana si svolgerà un Festival organizzato dall’Associazione Vivi San Marco e patrocinato dal Comune di Castellabate. Un evento (inizialmente in programma per sabato scorso ma poi rinviato per maltempo) che ospiterà musica, cibo e la rievocazione di antichi mestieri locali. Il borgo accoglierà gli ospiti nel rione Rocchetta, precisamente da via Cuono a via Vicenza, per poi proseguire lungo tutti i suoi vicoli connessi.

Il cavaliere San Martino è uno dei santi più rinomati in tutta Europa e si festeggia in varie zone, con tantissime sagre, da nord a sud, secondo gli usi e le usanze a cui quella determinata località appartiene. La festività è legata alle tradizioni agricole e alla coltivazione dell’uva da vino. Coincide con la fine dei lavori nei campi e l’inizio della raccolta.

Quale modo migliore se non festeggiarlo tra canti popolari, vino e zeppole?

Gli ospiti della serata potranno degustare il vino paesano, prelibatezze cilentane di ogni tipo, caldarroste e una quantità infinita di zeppole locali come le zeppole con le alici e quelle con i peperoni, per poi arrivare alla zeppola dolce, cospargendo la stessa di miele, zucchero e tanti altri gusti inaspettati.

La musica si farà sentire a partire dalle 18.00 e i gli artisti che si esibiranno sono Domenico Monaco, Present Tense, Non solo musica Enrico & C., per concludersi con “U lamiento c accerette Tata”. Ma ci saranno intrattenimenti di ogni genere e continueranno con la dislocazione di mercatini artigianali, l’esibizione di ballerini e lo spettacolo di una compagnia teatrale.

A rendere l’atmosfera ancor più suggestiva sarà la messa in scena di antichi mestieri locali, attraverso la commemorazione del duro lavoro di un tempo, come l’antica sartoria, la lavanderia e i vecchi maestri d’ascia. Per poter così empatizzare con l’era dei tempi antichi in memoria delle vecchie tradizioni familiari.

San Marco di Castellabate ha deciso di inaugurare la stagione e rendere noto ai suoi visitatori un periodo dell’anno in cui si fa sentire il primo freddo, ma che ti consola con una moltitudine di colori tipici del periodo autunnale e godere del maestoso clima cilentano.

Cilento Eventi
Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it