Nomasvello
AttualitàCilento

A San Giovanni a Piro la “Bandiera Lilla”

Il Comune sostiene le persone con disabilità e limitazioni motorie

SAN GIOVANNI A PIRO. R.A.RE. è l’acronimo di “Registro rAmpe RaccorrdatE”, un elenco che comprende tutti quei Comuni che scelgono di esplicitare nei capitolati dei contratti di appalto per lavori di asfaltatura e manutenzione della sede stradale, il richiamo alle leggi che prevedono che il manto stradale vada raccordato perfettamente con gli scivoli e le rampe presenti. A questi Enti viene assegnata una simbolica Bandiera Lilla dalla cooperativa omonima che promuove le buone pratiche in favore delle persone con disabilità o ridotta capacità motoria.

Tra i comuni che hanno aderito all’iniziativa c’è anche San Giovanni a Piro che ha scelto di inserire da ora in avanti nei capitolati di appalto relativi a lavori di asfaltatura e/o manutenzione del manto stradale, tra gli obblighi a carico dell’impresa appaltatrice la seguente voce: “si ricorda e si sottolinea che è fatto obbligo all’impresa appaltatrice, impegnata nell’esecuzione del rifacimento o nella manutenzione del manto stradale, di raccordare a regola d’arte e senza che resti alcuno scalino, tutte le rampe e gli scivoli pedonali nel tratto interessato dall’intervento compreso dal presente appalto”. Il comune, al contempo, vigilerà affinché sia rispettato questo obbligo.

“Crediamo che questo richiamo all’obbligo, previsto dalle vigenti leggi e unito ad un puntuale controllo da parte degli uffici preposti, possa contribuire a migliorare la situazione non rosea che vede troppo frequentemente l’asfalto mal raccordato alle rampe e scivoli per carrozzine, creando scalini che spesso vanificano il lavoro dei progettisti nel loro lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche”, evidenziano dalla Cooperativa Bandiera Lilla.

Il Comune di San Giovanni a Piro ha scelto di aderire alla proposta finalizzata a migliorare la qualità della vita di un numero elevato di cittadini tra cui le persone con disabilità in prima istanza, ma anche di persone anziane, mamme con passeggino, persone con difficoltà temporanea di deambulazione, ecc…

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it