Nuova Elite
AlburniEventi

Venerdì 8 novembre, inaugura la mostra “Archivio Bellosguardo”

La mostra può essere visitata fino al 24 gennaio 2020

BELLOSGUARDO. L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione con sede in Via San Michele Roma (Trastevere) inaugura la mostraArchivio Bellosguardo”. L’appuntamento è per venerdì 8 novembre ore 17:30.

La mostra, frutto del laboratorio di Rural Dimensions dell’associazione Rehub Alburni, curato dal fotografo Alessandro Imbriaco, può essere visitata fino al 24 Gennaio 2020. L’ambizioso progetto ArchivioBellosguardo, iniziato nei primi mesi dell’anno che mira ad estendersi su tutto il territorio del Parco e divenire, negli anni, un immenso patrimonio di immagini e di storie, trova la sua prima collocazione nella Città Eterna. La mostra contiene il frutto del lavoro svolto negli ultimi mesi che ha visto il coinvolgimento di giovani professionisti che hanno individuato, inventariato e digitalizzato vecchi album di famiglia: patrimonio immenso di storie e tradizioni, sul territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni .

“Istituire un Archivio Fotografico del Parco porterebbe alla realizzazione di un potente strumento di promozione territoriale che potrebbe divenire un centro di formazione e progettazione in grado di promuovere la tutela e lo sviluppo del territorio”, il cuore del progetto a cura del fotografo Alessandro Imbriaco con il coordinamento e la produzione dell’Associazione Rehub Alburni, la collaborazione scientifica dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e la collaborazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Bellosguardo. Il progetto, essendo sperimentale, è incompiuto. Per cui da inizio 2020 si riprenderà il lavoro di raccolta e digitalizzazione del patrimonio fotografico e sarà allestita una piattaforma on line di consultazione dell’archivio integrale.

Per chi volesse sostenere il progetto può mettere a disposizione le proprie fotografie.

Alburni Eventi
Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it