Majestic
CilentoCuriosità

La Ricetta: Risotto zucca e patate

Ecco come prepararla

La zucca è un alimento ricco di vitamine e privo di grassi, il gusto dolciastro non è da attribuire agli zuccheri di cui essa ne è priva, è infatti indicata anche per chi soffre di diabete. L’ortaggio arancione è inoltre fonte di caroteni e pro-vitamina A. Ha un apporto rilevante di vitamina C e del gruppo B e svariati minerali come fosforo, ferro, magnesio e potassio. Utilizzabile anche in cosmesi per preparare con la sua polpa ottime maschere per il viso e lenire le scottature.

La zucca in cucina si presta per svariate ricette dall’antipasto al dolce.

Oggi vi proponiamo un risotto semplice e gustoso ecco come prepararlo:

Per 4 persone: preparare circa 2 litri di brodo vegetale, intanto tostare 350 gr di riso con un filo di olio di oliva. Cuocere in padella 2 patate medie tagliate a cubetti e 300 gr di zucca con olio di oliva, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, sale q.b. A parte caramellare una cipolla rossa media tagliata a filetti con 150 gr di pancetta dolce e sfumare con qualche goccia di aceto balsamico. Cuocere il riso precedentemente tostato aggiungendo garadatamente il brodo, a metà cottura sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungere il composto di zucca e patate e continuare la cottura a fuoco vivace fino a che il riso non raggiunga la cottura da voi desiderata. Impiattare e aggiungere un cucchiaio di pancetta e cipolla.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it