Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mauro Cilento, il mare è di tutti: pronta una passerella in spiaggia per le persone con disabilità
    4 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Botti illegali a Salerno, scatta la denuncia: il Comune stringe la morsa sulla movida
    4 Giugno 2026
    Sala Consilina Villa Comunale
    Sala Consilina, bando per la gestione estiva della Villa Comunale di via Pozzillo
    4 Giugno 2026
    Roccadaspide, panorama
    Nuovo decreto disabilità, oggi a Roccadaspide focus sul progetto di vita e il ruolo del territorio
    4 Giugno 2026
    Peppe Cirillo
    Il cantautore Peppe Cirillo torna in Francia: ambasciatore della musica mediterranea nelle Ardenne
    4 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Blitz antidroga a Eboli: la polizia municipale sequestra stupefacenti nel parco di via Talete
    4 Giugno 2026
    Sicurezza, intensificati i controlli sugli stranieri a Salerno: due espulsioni e trasferimenti ai Cpr
    4 Giugno 2026
    Arresto ricettazione
    Salerno, rintracciato grazie al GPS: la polizia blocca ricettatore in fuga tra la folla
    4 Giugno 2026
    Mario Floreale
    Dolore a Casalnuovo per la morte di Mario Floreale, la giovane vittima dell’incidente sull’Aversana
    4 Giugno 2026
    Controlli Nas
    Blitz del Nas in Costiera Amalfitana e Cilento: sequestrati oltre nove quintali di alimenti e chiuse attività
    4 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Fascia tricolore sindaco
    Elezioni nel Cilento, si insediano i consigli comunali di San Giovanni a Piro e Celle di Bulgheria: tutti i nomi della giunta
    4 Giugno 2026
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

I sogni premonitori esistono veramente?

Redazione Infocilento
29/10/2019 12:09 AM
Condividi

L’interpretazione dei sogni non nasce di certo con il gioco della schedina ma ha radici molto antiche. Le più recenti messe nero su bianco riguardano addirittura gli studi condotti sulla psiche umana ad opera di Sigmund Freud e divennero la base dello sviluppo del suo pensiero circa la psicoanalisi. Con la sua dottrina si passò dal metodo analitico puro a quello dello studio della psiche inconscia, privilegiando gli sviluppi dell’attività onirica umana come chiave principale per comprendere il funzionamento della mente.

Un sogno, una premonizione o una rielaborazione inconscia?

Il sogno era stato da sempre legato a questioni psicologiche ma che non aveva nulla a che vedere con lo studio della realtà. Per gli studiosi del tempo il sogno era una creazione mentale inattendibile e che mai fino ad allora fu presa in considerazione come materiale di scienza da cui trarre conclusioni psicologiche e comportamentali da manuale. L’interpretazione dei sogni, in tedesco Die Traumdeutung, è quindi il primo vero manuale che si concentra sullo studio onirico umano e che tenta di dare risposte scientifiche a questo tipo di attività mentale.

I sogni nell’antichità

Il sogno, tuttavia, è stato sempre oggetto di fascino e mistero tanto per la religione che per la scienza. Nei tempi antichissimi i sogni erano considerati premonitori del futuro e in base a questi i regnanti stabilivano la portata dei raccolti, la disposizione delle truppe in guerra o altre decisioni strategiche di amministrazione e regno. Quando un re o un imperatore faceva degli incubi questo significava che il suo popolo avrebbe dovuto affrontare sfortune e disgrazie. Anche nella Bibbia vi è traccia di premonizioni oniriche ma ben presto la scienza ha spiegato che ad oggi, nessuno è in grado di avere poteri di questo genere.

Il punto è che la mente è un terreno misterioso e la parte inconscia lo è ancora di più. A volte il nostro cervello è in grado di rielaborare le informazioni catturate durante il giorno e di trasformarle in un possibile “futuro”. Per questo a volte ciò che sogniamo si avvicina di molto alla realtà. Nonostante questo è bello e rassicurante credere che in sogno ci vengano in aiuto i cari che sono passati a miglior vita o dei simboli in grado di suggerirci i numeri da giocare come quelli della Smorfia Napoletana.

I sogni come chiave di lettura della nostra salute mentale

Ciò che invece trova maggiore riscontro anche per la scienza è l’interpretazione dei sogni rispetto ai simboli che ricordiamo di aver sognato. Se non è possibile prevedere il futuro attraverso i sogni è sicuramente possibile capire la psiche di una persona in base a ciò che immagina mentre dorme. Le rielaborazioni oniriche di una persona, infatti, sono sempre il frutto di una raccolta di informazioni diurna che poi il cervello rielabora in chiave visiva inconscia. Per esempio non è rato che le persone colpite da depressione, ansia o stress facciano terribili incubi notturni che riguardano i traumi che più li preoccupano o rattristano. Allo stesso modo chi è in procinto di sostenere un esame importante o un colloquio di lavoro potrà sognare la bocciatura o una brutta figura ma questo non significa che sono cose che si verificheranno.

Tuttavia è bello sapere di poter affidare la nostra sorte ai sogni perché, se c’è una certezza, quella riguarda le grandi capacità della nostra mente quando ci inoltriamo nell’inconscio. Per questo dare una sfogliata alla Smorfia e giocare i numeri sognati è sempre un buon auspicio per il quale tutti continueremo sempre a tenere le dita incrociate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.