Il Comune di Moio della Civitella ha investito sulla cardio-protezione dei propri cittadini installando un DAE (defibrillatore automatico esterno) nell’atrio dell’ingresso del municipio ed un altro sarà a disposizione, durante le partite di calcio, sul campo sportivo comunale.
“Abbiamo pensato all’atrio di ingresso del municipio perché è un punto baricentrico rispetto ai due centri abitati, in più è il punto dove, soprattutto nelle ore diurne, confluisce un certo numero di persone, in quanto, oltre al municipio, qui si trova l’ufficio postale, uno sportello della BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani, a pochi metri le scuole, la palestra, la farmacia e varie attività commerciali”, spiegano da palazzo di città.
“Già due anni fa – afferma il sindaco Enrico Gnarra – abbiamo organizzato un corso di primo soccorso, ma è nostra intenzione organizzare alcuni incontri formativi ed informativi per spiegare l’utilizzo e il funzionamento del defibrillatore semiautomatico. I corsi saranno rivolti oltre che a tutti i dipendenti comunali a chiunque vorrà parteciparvi. Presto ne vorremmo installare altri due, uno in località Piedimoio ed un altro in piazza Santa Caterina, in modo da coprire l’intero territorio maggiormente frequentato”.
“Con questi strumenti investiamo sulla salute ed aumentiamo la protezione in caso di emergenza”, conclude.