• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Roccadaspide, Coldiretti lancia l’allarme: stagione difficile per le castagne

In provincia di Salerno sarà una stagione difficile per la produzione di castagne: lo dice la Coldiretti al termine di un attenta analisi. I motivi

A cura di Katiuscia Stio
Pubblicato il 10 Ottobre 2019
Condividi

ROCCADASPIDE. Brutte notizie arrivano dalla Coldiretti: sarà una stagione difficile per il comparto castanicolo della provincia di Salerno e questa volta non per colpa del cinipide galligeno, l’insetto asiatico che per anni ha devastato i castagneti di vaste aree della provincia.

Questa volta, è il clima a pesare sulla produzione, a causa del freddo nel periodo della fioritura: “In Campania la produzione sarà a macchia di leopardo – spiega Roberto Mazzei, consulente per la castanicoltura di Coldiretti – stimata intorno al 40% rispetto alla fase pre-cinipide. La lotta biologica sta funzionando con tassi di parassitizzazione oltre l’80/90% in quasi tutti gli areali. Quest’anno, invece, rischiano di compromettere la produzione i fattori climatici che – in conseguenza di forti escursioni termiche, piogge e freddo primaverili – hanno limitato o ritardato la fioritura”.

Coldiretti Salerno sta monitorando la situazione nelle varie aree della provincia. “Per il Marrone di Roccadaspide IGP – conferma il direttore Enzo Tropiano – la produzione sarà intorno al 40/50% rispetto al periodo pre cinipide. Funziona la lotta biologica e ci aspettavamo una ripresa dei quantitativi, invece la situazione resta difficile a causa del clima soprattutto nel Vallo di Diano con una produzione che sarà inferiore al 30% e in Costiera amalfitana e sui Monti lattari con ricci molto piccoli e in forte ritardo. La produzione si presenta, invece, quasi normale sui Monti Alburni nell’area di Sicignano e Petina e lungo i Picentini nella zona di Acerno, Giffoni Valle Piana e San Cipriano Picentino. Questa è sicuramente il dato più confortante”.

Leggi anche:

Capaccio Paestum, sospeso il mercatino a km zero a Capaccio Scalo: viabilità modificata per le feste

La castanicoltura in Campania è presente in tutte le province: le province maggiormente vocate sono quelle di Avellino e Salerno mentre a Napoli e Benevento sono presenti piccole realtà.

TAG:CilentoCilento Notizieroccadaspideroccadaspide notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Salerno, contrasto all’immigrazione clandestina: espulso cittadino marocchino

Nella giornata di ieri 5 dicembre 2025 la Polizia di Stato, con…

Carabinieri

Omicidio a Salerno, vittima muore dopo lite in casa: arrestato l’autore

L'omicidio è avvenuto nella serata di ieri. Si cerca di chiarire l'esatta…

Luci Natale

Sala Consilina: al via la terza edizione di “Natale è: Spiritualità, cultura, aggregazione, gioia”, ecco il programma

Le luci di Natale si accendono nel centro storico a partire dall'8…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.