Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    FB_IMG_1786211404296
    Polla in festa per i 100 anni di Francesca Santini
    8 Agosto 2026
    Laureana piazza
    Laureana Cilento, al via la campagna per la tutela ambientale e il decoro urbano
    8 Agosto 2026
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    Propaganda politica e IA ad Agropoli: la realtà parallela dell’amministrazione comunale
    8 Agosto 2026
    Cena di vicinato San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, grande successo per la prima cena del vicinato
    8 Agosto 2026
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    Sagra del Fiore di Zucca a San Rufo: al via l’11esima edizione tra gusto e inclusione
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bozza automatica
    San Giovanni a Piro, doppio incendio tra Cerreto e Scario: in fumo 6 ettari di macchia mediterranea
    8 Agosto 2026
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, caccia alla Golf all’Epitaffio
    Eboli: sperona una Nissan e fugge, rintracciato e denunciato
    8 Agosto 2026
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    Paura a Marina di Camerota: pattino rischia di impattare la scogliera, salvati quattro ragazzi
    8 Agosto 2026
    Progetto senza titolo_20260808_155607_0000
    Capaccio Paestum, salvataggio in mare: 66enne tradito dalla risacca, salvato da due bagnini
    8 Agosto 2026
    IMG_20260808_154458
    Incidente a Battipaglia: scontro auto-scooter, ferito un uomo
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    Padel Village Agropoli si rinnova: inaugurati nuovi spazi, area food e l’esordio del pickleball
    8 Agosto 2026
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    Capaccio Paestum: tutto pronto per il secondo appuntamento del Festival della Poesia, focus su giovani e fragilità
    8 Agosto 2026
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    Monteforte Cilento festeggia San Donato: forte partecipazione dei giovani
    8 Agosto 2026
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Perché l’università online piace agli italiani

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 26/09/2019
Aggiornato il: 26/09/2019
Condividi

L’Università online piace sempre di più agli italiani. A confermarlo sono i dati delle iscrizioni: in un anno oltre 60,000 studenti hanno scelto la modalità e-learning per puntare alla laurea.
I motivi che giustificano questo boom di iscrizioni sono molteplici e dipendono principalmente dalle esigenze dei singoli e dalle opportunità che gli atenei telematici offrono.
Le Università online come Unicusano sono ormai diventate dei punti di riferimento sia per l’innovazione nella didattica sia per le occasioni di inserimento lavorativo post laurea.
Sono dunque al pari di altri atenei statali e reggono bene la concorrenza, avendo eliminato, mediante i risultati, il pregiudizio iniziale verso le Università a distanza.

 

Metodi didattici innovativi
Il grande vantaggio delle Università telematiche è quello di poter seguire dove si vuole e quando si vuole la lezione, senza dover essere dipendenti da giorni ed orari specifici.
Mediante una piattaforma online si accede al materiale d’esame e ci si può organizzare in maniera autonoma programmando anche delle verifiche intermedie per valutare la preparazione.
Si ha inoltre un diverso rapporto con i docenti e con i tutor, poichè l’approccio virtuale consente maggiori contatti e confronti. Gli insegnanti infatti sono disponibili online per videochiamate, chat e mail, creando così uno scambio continuo con gli studenti.
Il corpo docenti inoltre è selezionato e quindi la preparazione è equiparabile a quella degli Atenei tradizionali.
Se poi si sentisse il bisogno di concedersi una parentesi di vita universitaria, nessun problema!
Gli atenei telematici hanno le proprie sedi centrali in grandi città ed in molto casi hanno un campus all’avanguardia nel quale potersi confrontare con altri colleghi, frequentare la biblioteca ed accedere ad attività extracurriculari che potrebbero corrispondere agli interessi personali oltre lo studio.

Conciliare studio e lavoro
Le Università telematiche non sono vantaggiose solo per chi deve intraprendere un nuovo percorso di studi, ma si rivelano utili anche per chi ha già un lavoro e vuole puntare a fare carriera.
Potendo infatti studiare online e organizzare lo studio, non c’è bisogno di lasciare il lavoro per dedicarsi al conseguimento della laurea, si può serenamente conciliare con i propri impegni lavorativi.
Lo stesso discorso vale per chi ha intrapreso una carriera sportiva nel proprio luogo di residenza o chi sta seguendo un progetto aziendale. L’accesso alle lezioni online risolve qualsiasi problema e consente di ottenere la laurea senza dover rinunciare a nulla e senza dover lasciare il luogo in cui si vive.
Ancora di più: se si decide di andare all’estero per imparare una lingua o perfezionare altre competenze, non ci sarebbe bisogno di interrompere lo studio, perché gli esami si possono preparare ovunque.

Risparmio Economico
La retta delle Università telematiche è mediamente più alta rispetto agli atenei pubblici, però il risparmio rispetto all’Università tradizionale sta nel calcolo complessivo delle spese.
Studiare in un prestigioso ateneo infatti richiede lo spostamento in un’altra città e quindi i costi per l’affitto e per il mantenimento; se si decide di viaggiare, bisogna comunque calcolare i costi per l’abbonamento, per i pasti e bisogna mettere in conto una buona dose di stress.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.