Montella PrismArredo
CilentoFood

50 Kalò, L’olio Evo Cilento DOP sulla terza pizza più buona al mondo

Ciro Salvo, pizzaiolo di fama internazionale, usa l’olio evo Cilento Dop sulle sue pizze

La città più bella del mondo, Napoli, conserva nella sua Piedigrotta una perla molto rara, 50 Kalò. Il suo custode è Ciro Salvo, genio indiscusso della pizza napoletana, nonché discendete di una stirpe di pizzaioli arrivata ormai alla terza generazione. Ciro, in questa grande moda della pizza contemporanea, riesce a mantenere viva quella che è la vera pizza napoletana. La cosa bella è che lo riesce a fare con una semplicità disarmante. Testa bassa, mani in pasta, poche parole e tanto lavoro. Non c’è testata nazionale che non si sia interessata al suo lavoro e col tempo si è guadagnato una fama internazionale. Nel 2019 la sua 50 Kalò London, famosa pizzeria nel Westminster (Londra), si è aggiudicata il titolo migliore pizzeria d’Europa nella classifica 50 Top Pizza Europe. Nella classifica italiana di 50 Top Pizza, invece, è in terza posizione (3°) fra le migliori d’Italia e nel Mondo. La pizzeria risulta essere molto giovanile, doppia sala, esterna ed interna, ben organizzata e con personale molto efficiente. La carta dei vini è molto intelligente, bottiglie ben selezionate dal prezzo giusto. Le pizze sono varie ed ognuna ha un condimento ben studiato. In generale sono tutte molto equilibrate ed accontentano i palati più esigenti e diversificati. Il disco pasta è buono, molto buono, decisamente uno dei migliori che si trovano in giro. La tipologia è “A ruota e carro“, ovvero cornicione basso e ben stesa. Quella pizza che esce fuori dal piatto.

L’impasto è perfettamente lievitato, il profumo è intenso, il gusto non omologato e la cottura semplicemente perfetta. Ogni pizza porta il suo olio extravergine di oliva e in varie figura l’olio evo Cilento Dop. La tonno e fagiolini è molto delicata, semplice, dal gusto irresistibilmente fresco. L’acidità del pomodorino giallo sposa perfettamente la dolcezza del fagiolino e la sapidità del tonno. L’ olio evo utilizzato è Algoritmo 2018 Marsicani Cilento DOP aggiunto a fine cottura che definisce e completa un quadro che parla da solo. Sempre nel Cilento, vengono presi i carciofini che ultimano la capricciosa. Un sapore tutto campano grazie a tutti gli altri elementi che si sposano perfettamente l’un con l’altro.

Altra pizza molto delicata è la bufala e fiocco di crudo. Base bianca con prosciutto crudo irpino in uscita con olio evo Torretta delle colline salernitane. Semplice e gustosa. Equilibrata ed elegante.

Un cavallo di battaglia è la 50 Kalò nella sua versione marinara. Pomodorino corbarino, scarola croccante che conserva la sua clorofilla naturale grazie alla cottura al vapore, capperi, olive ed aglio dell’Ufita. Ad ogni morso si percepisce la bontà di ogni singolo elemento opportunamente selezionato e ben lavorato.

Se invece si vuole restare in tema classico c’è lei, la regina delle pizze, sua maestà la Margherita (che fra le altre cose è la pizza preferita di Ciro Salvo).

Una pizza interessante è la Diavola di Castelpoto con Burrata. Il pomodoro è biologico e la stracciata e posizionata uniformemente per garantire la giusta temperatura ed uniformità all’intero disco.

I fritti, che non necessariamente devono essere presi come antipasto, sono di ottima esecuzione. I crocchè, morbidi e prontamente umidi all’interno, sono racchiusi da una panatura croccante ed asciutta. Saporiti che ben si fondono con il salame Napoli equamente distribuito. I supplì risultano molto saporiti e la frittatina ben equilibrata.

Ogni degno pasto deve avere una giusta conclusione. Quindi, non si può non ordinare la montanara fritta con le creme della storica cioccolateria napoletana Gay Odin. Fritto asciutto e croccante che si fonde con la dolcezza della nocciola o del gianduiotto bianco. Una delizia su tutta la linea.

Sono tante le ragioni per cui 50 Kalò è fra le migliori pizzerie del mondo e per scoprirle tutte non vi resta che provare di persona, non ve ne pentirete, anzi, mi ringrazierete.

Pizzeria 50 Kalò

Piazza Sannazaro, 201/B

80123 Napoli

Tel 081 19204667

Tags

Ti potrebbero interessare

Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it