Nuova Elite
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Casal Velino: 180 giovani stranieri impegnati per la pulizia del territorio

Volontari da tutta Europa parteciperanno all'iniziativa World Cleanup Day

CASAL VELINO. Anche il Cilento protagonista del World Cleanup Day, la più grande azione civica finalizzata a ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso un piano di riduzione dei rifiuti globali. L’iniziativa, in programma il 21 settembre, nella scorsa edizione ha visto impegnate quasi 18 milioni di persone di 157 paesi diversi che hanno raccolto ben 88500 tonnellate di rifiuti.

Sabato anche Casal Velino darà il suo contribuito. Dalle 10 alle 12 i volontari saranno impegnati a Marina di Casal Velino. L’evento è organizzato da BLUE-SOUL e.V., organizzazione tedesca operante da quasi due decenni nel centro cilentano e impegnata nella formazione di giovani.

Giovani prevalentemente provenienti dai paesi Germania, Svizzera e Austria che giungono nel Cilento per approfondire i loro studi di biologia marina e per svolgere attività sportive come il diving, la vela, il surf oltre a studi di interesse culturale.

Oltre alla pulizia delle spiagge a partire dalla Torre fino alla Foce del fiume Alento sono programmate immersioni nello specchio d’acqua del porto per pulire/ raccogliere rifiuti i/nei fondali dopo una stagione di attività da diporto.

Al chiosco dell’ infopoint del comune (nei pressi del Canale Tufolo), inoltre, ci saranno dei volontari dell’associazione per ricevere persone interessate a partecipare all’evento.

Alla manifestazione parteciperanno fino a 180 giovani stranieri attrezzati di Event-Shirts, guanti, contenitori e altro per garantire riconoscibilità e sicurezza durante lo svolgimento. Il Comune (patrocinante insieme al Parco dell’iniziativa) metterà a disposizione mezzi per il trasporto e personale.

Saranno realizzati una serie di filmati corti per documentare l’evento e per sensibilizzare anche in seguito l’utenza a tenere conto della necessità di proteggere attivamente l’ambiente.

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it