Terme Cappetta
Food

Street Stritt a Casal Velino, racconto di una grande cucina di mare

Quando la buona cucina è fatta da un grande pescato. Ristorante Street Stritt raccontato da Bruno Sodano

Cristian D’Elia, classe ’91, è un giovane promettente chef cilentano. Qualche anno fa, dopo anni di gavetta, ha deciso di realizzare il suo sogno e mettersi in proprio a Casal Velino Marina col suo ristorante Street Stritt a due passi dal mare. Il locale, recentemente rimodernato, risulta alla vista molto curato. Doppia sala, una esterna ed una interna, aperto tutto l’anno. Il simpatico cuoco, si destreggia ai fornelli, mentre in sala troviamo la sua dolce metà, Imma, sorridente e solare ragazza cilentana. Tutto funziona come deve qui ed il punto di forza è la materia prima sapientemente trattata. Fra i piatti cult del posto figura l’antipasto misto che è una combinazione di prelibatezze studiate per appagare il commensale. Immancabile il polpo, patate e olive taggiasche. Al gusto spicca il sapore dell’olio extravergine di oliva utilizzato, prodotto dall’azienda Pietrabianca di Casal Velino. Poi c’è il cofanetto ripieno di ceci e totanetti che rimanda alla cucina tradizionale che non tradisce. Deliziosi i totanetti fritti e gustosissima l’alice “mbuttunata” (ripiena) mantecata al pomodorino giallo. Un antipasto decisamente completo che mette in risalto le abilità culinarie di Cristian.

 

Se sono disponibili bisogna ordinare i cannolicchi leggermente scottati alla piastra. Dolcissimi e delicatissimi.


Molto molto buoni. Altro importante piatto è il crudo. Sicuramente il misto è più completo ma anche qualcosa preso singolarmente non guasta affatto. Ad esempio la tartare di tonno non lascia indifferenti. Qualità del pesce sopra la media. Servito con tanta frutta che rinfresca e completa il piatto in modo originale.

Senza parlare delle 3 D dei gamberoni rossi di Acciaroli. Dolci. Delicati. Deliziosi.

Veniamo ai primi piatti. Sono tutti molto buoni e ben presentati. Presenti in carta i classici cavalli di battaglia oltre a delle piacevoli novità. Una cosa è certa, è sempre il pescato giornaliero che parla. Uno gustoso è la fettuccina con le alici mbuttunate cilentane. Sicuramente un primo piatto completo ed appagante. Buona la cottura della pasta. Complessivamente molto saporito. Fra i più quotati troviamo la pasta all’astice o ai frutti di mare.

Sui secondi piatti c’è ampia scelta. Dal tonno scottato (quello fotografato è stato richiesto ben cotto)servito con verdure di stagione alla frittura mista o di moscardini. Tutto decisamente sopra le righe. 

Anche i dolci non sono da sottovalutare. Artigianali e ben pensati. 


Per quanto riguardala parte beverage si potrebbe fare di più ma in ogni caso la carta dei vini predilige sicuramente il territorio campano e cilentano.

Strett Stritt

Via Strada Santa, 7

Casal Velino Marina SA

Tel 3319124056


Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito