Nuova Elite
CilentoEventi

Vatolla: la Comunità si unisce per “Il Boccone del Monaco”

Due serate organizzate per il restauro del Convento “Madonna della Pietà”

Nel Cilento, Terra di Maria, la devozione mariana è molto radicata, infatti vi è un legame tra il popolo e la Madre Santissima molto sentito dovuto alla forte presenza di santuari in suo nome spalmati sul territorio. Vatolla, frazione del Comune di Perdifumo, è la dimora di un antico Convento che è prezioso alla comunità per la carica devozionale che lega il popolo al luogo sacro: i vatollesi sono legati all’affresco conservato nel Convento della Pietà, ritenuto miracoloso per il popolo del paese, il quale risale al XVII secolo quando Gian Giacomo Griso , barone feudatario di Vatolla, dono’ la Cappella ai frati minori del posto i quali avviarono la costruzione del Convento.

Ma la struttura ha bisogno di numerosi interventi di manutenzione e la cittadinanza si è unita per lanciare una raccolta fondi per poter iniziare a realizzarne qualcuno. Il 30 ed il 31 agosto vi sarà l’appuntamento con “ Il Boccone del Monaco” , due serate all’insegna dell’enogastronomia e della buona musica, tutto si svolgerà lungo il bellissimo viale antistante al Convento mariano con un percorso degustativo ricco di piatti tipici: scialatielli alla cilentana, cavatelli cilentani, pizza fritta, acqua sale, melenzane “mbuttunate” , salsiccia e patatine,vino e percoche , dolci tipici cilentani.

Ad allietare le due serate saranno due nomi portatori della tradizione musicale cilentana: il 30 agosto i Kiepò ed il 31 agosto concerto di Piera Lombardi. Una manifestazione volta esclusivamente alla salvaguardia e tutela di un bene comune del territorio. Avere cura dei luoghi in cui viviamo significa avere cura di ciò che siamo.

from to
Cilento Eventi
Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it