Forlenza
CilentoEventi

Vatolla: la Comunità si unisce per “Il Boccone del Monaco”

Due serate organizzate per il restauro del Convento “Madonna della Pietà”

Nel Cilento, Terra di Maria, la devozione mariana è molto radicata, infatti vi è un legame tra il popolo e la Madre Santissima molto sentito dovuto alla forte presenza di santuari in suo nome spalmati sul territorio. Vatolla, frazione del Comune di Perdifumo, è la dimora di un antico Convento che è prezioso alla comunità per la carica devozionale che lega il popolo al luogo sacro: i vatollesi sono legati all’affresco conservato nel Convento della Pietà, ritenuto miracoloso per il popolo del paese, il quale risale al XVII secolo quando Gian Giacomo Griso , barone feudatario di Vatolla, dono’ la Cappella ai frati minori del posto i quali avviarono la costruzione del Convento.

Ma la struttura ha bisogno di numerosi interventi di manutenzione e la cittadinanza si è unita per lanciare una raccolta fondi per poter iniziare a realizzarne qualcuno. Il 30 ed il 31 agosto vi sarà l’appuntamento con “ Il Boccone del Monaco” , due serate all’insegna dell’enogastronomia e della buona musica, tutto si svolgerà lungo il bellissimo viale antistante al Convento mariano con un percorso degustativo ricco di piatti tipici: scialatielli alla cilentana, cavatelli cilentani, pizza fritta, acqua sale, melenzane “mbuttunate” , salsiccia e patatine,vino e percoche , dolci tipici cilentani.

Ad allietare le due serate saranno due nomi portatori della tradizione musicale cilentana: il 30 agosto i Kiepò ed il 31 agosto concerto di Piera Lombardi. Una manifestazione volta esclusivamente alla salvaguardia e tutela di un bene comune del territorio. Avere cura dei luoghi in cui viviamo significa avere cura di ciò che siamo.

Tags
Continua dopo la pubblicità

Emma Mutalipassi

Nata a Salerno il 12.09.1983 e residente a Vatolla, è Laureata in Filologia e Letteratura Italiana alla Ca' Foscari di Venezia. E' attiva sul territorio in collaborazione con varie associazioni che mirano alla promozione e valorizzazione del Cilento.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it