Forlenza
Food

La ricetta: melanzane n’ghiappate

Ecco come prepararle

La melanzana è un ortaggio molto utilizzato nella cucina cilentana, poiché si presta per svariate ricette; lo troviamo sia in primi che in secondi piatti e talvolta anche in antipasti, sia caldi che freddi.

La melanzana è ricca di potassio, utilissima anche per le funzionalità epatiche ed inoltre è consigliata nelle diete in caso di anemia. Note sono anche le sue virtù depurative, diuretiche ed antinfiammatorie. Il modo di preparazione non ne porta via le proprietà nutritive ma rende l’ortaggio più o meno calorico.

Per questa domenica vi proponiamo una variante delle “mulignane n’ghiappate”.

Per 4 persone:

Lavare ed asciugare 4 melanzane medie, a seconda della preferenza si può tenere o togliere la buccia. Tagliare a fette di circa 1 cm di spessore in verticale, poi dividere la fetta lasciandola attaccata su una delle estremità. Preparare il ripieno con 3 uova intere, formaggio grattugiato q.b. per renderlo abbastanza solido in modo da non farlo fuoriuscire in frittura e prezzemolo tritato q.b. Adagiare il ripieno in mezzo alle fette di melanzana, infarinare velocemente e friggere in abbondante olio. Condire con sugo di pomodoro, formaggio grattugiato (preferibilmente di capra) e basilico fresco. Servire calde o a temperatura ambiente.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Letizia Baeumlin

Appassionata di giornalismo, collabora con InfoCilento dal 2019. Si occupa di attualità, cronaca, eventi e gastronomia. E' sposata, ha due figli e vive a Palinuro. E' appassionata di cucina.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it