Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Alburni

A Bellosguardo torna “Rural Dimension

Appuntamento dall'11 al 13 agosto

Di:
Katiuscia Stio
Pubblicato il: 10/08/2019 10:00
Condividi
InfoCilento
3 min di lettura

BELLOSGUARDO. Torna per la IV edizione consecutiva RURAL DIMENSIONS: 11, 12 e 13 agosto. Tre giorni di musica, teatro, arte e fotografia con ospiti d’eccezione del panorama nazionale sotto la Direzione Artistica di Marco Messina (99 Posse).

Bellosguardo torna ad essere “Paese d’Arte”, dopo l’esperienza delle residenze artistiche partite a febbraio 2019 con l’evento di tre giorni “Silenzio” in cui il territorio si è offerto agli artisti e all’eterogeneità dell’arte stessa, con lo scopo di pianificare un’attività di residenza e di interventi sul territorio che possa durare tutto l’anno.
“Silenzio” è stato lo Spin-off della nuova edizione di RURAL DIMENSIONS all’interno del progetto “Voci Dal Sud” che ha dato la possibilità, in collaborazione con l’Associazione Componibile 62 e il Centro di Arte Contemporanea di Tsibilisi, di ospitare 7 residenze artistiche suddivise in teatro, danza, cucina, fotografia, scrittura, musica e cinema.

Nella tre giorni di RURAL DIMENSIONS ci sarà inoltre un’area dedicata al food dove sarà possibile degustare piatti tipici locali cucinati con i prodotti a Km0 raccolti negli orti comunitari dell’Associazione Rehub Alburni, in abbinamento ad una selezione di vini biologici locali.
Il festival è estremamente legato al territorio, nasce proprio da esso e per questo motivo ha come obiettivo la sostenibilità ambientale, da questa edizione infatti il festival sarà completamente plastic free.
La nuova edizione di RURAL DIMENSIONS partirà domenica 11 agosto con l’apertura della mostra fotografica di Alessandro Imbriaco, a seguire la performance teatrale di Domenico Ingenito e Francesco Calicchia, a chiusura della prima giornata la proiezione del film “I Villani”.
Il 12 agosto si aprirà con un reading di Nicola ingenito “Le voci di Bellosguardo”, la performance di Gianmaria Borzillo “Rapture”, a seguire il concerto di Giorgio Canali + Rossofuoco e il live set dei Retina.it.
Il 13 agosto, salirà sul palco Vinicio Marchioni con “La più lunga ora – Ricordi di Dino Campana e Sibilla Aleramo”. All’interno dell’ultima giornata di programmazione si terrà anche il concerto di Daniele Sepe e il Canzoniere Terrestre a chiudere il dj set di Marco Messina.

Rural Dimensions è un progetto nato nel comune di Bellosguardo a cura dell’Associazione Culturale Rehub Alburni e patrocinato dal Comune di Bellosguardo.
L’obiettivo è creare un modello di superamento dello spopolamento delle aree rurali-interne dell’Italia, basandosi sul concetto della multidimensionalità e della multifunzionalità.
La sfida è quella di valorizzare l’agricoltura, l’enogastronomia, i mestieri, le tradizioni locali e il centro storico di Bellosguardo attraverso canali artistici quali: Musica, Cinema, Teatro, Pittura, Danza, Fumetti e Fotografia.

CALENDARIO

11 AGOSTO
Opening
18.00 – Municipio, Scuola Elementare, Convento S. Maria delle Grazie, Corso Vittorio Emanuele, Via G. Garibaldi
“Archivio Bellosguardo” Inaugurazione della Mostra a cura di Alessandro Imbriaco

21.00 – Giardino del Palazzo De Philippis
Domenico Ingenito, Francesco Calicchia, “Ammò”, performance

22.30 – Piazza Tesauro
Don Pasta, “I Villani”, proiezione

12 AGOSTO
18.00 – Biblioteca S. Valitutti
Nicola Ingenito, “Le voci di Bellosguardo”, Reading

21.00 Piazza Tesauro
Gianmaria Borzillo, “Rapture”, Performance

22.30 – Piazza Morrone
Giorgio Canali + Rossofuoco, Concerto

00.30 Piazza Morrone
Retina.it, Live Set

13 AGOSTO
22.00 Giardino De Philippis
Vinicio Marchioni, “La più lunga ora – Ricordi di Dino Campana e Sibilla Aleramo “, Performance

23.00 – Piazza Morrone
Daniele Sepe e il Canzoniere Terrestre, Concerto

01.00 – Piazza Morrone
Marco Messina, Dj Set
Irene Ferrara, Djset

Argomenti
  • alburni
  • alburni notizie
  • bellosguardo
  • bellosguardo notizie
  • Rural dimensions
Altre notizie di Eventi
  • Sala Consilina si accende di magia: arriva il Villaggio di Natale7 Novembre 2026
  • Cinema in provincia di Salerno: i film in programmazione nel weekend e gli orari7 Novembre 2026
  • Paestum, 120 giovani e donne al Campo Scuola SLP-CISL: il 13 novembre convegno sull’IA con Piantedosi e Del Fante7 Novembre 2026
  • Michele Emiliano a Cuccaro Vetere: presenta “L’alba di San Nicola” e riceve il Premio “Le Città del Palio”7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Eventi →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?