Nomasvello
AttualitàCilento

Un busto bronzeo per Pietro Ebner, storico del Cilento

Domani a Ceraso la cerimonia di scoprimento di un busto bronzeo

CERASO. Il Cilento ricorda Pietro Ebner. Il medico e storico cilentano ha avuto un ruolo fondamentale nello studio e nella riscoperta della storia locale. Numerose le sue opere, frutto di un lavoro certosino ed instancabile di recupero e ricerca delle fonti. Notevoli i suoi lavori su Velia e la scuola medica eleatica ma anche sulla storia, l’economia e la società del Cilento e dei suoi paesi. Nato a Ceraso il 13 febbraio del 1904, vi è morto l’11 giugno del 1988.

Ora la sua città natale lo omaggerà con un busto bronzeo. La cerimonia di svelatura è in programma domani, 3 agosto, in piazza San Silvestro. L’opera è stata realizzata da Rocco Cardinali su impulso della Pro Loco di Ceraso, la Fondazione Grande Lucania, il Comune di Ceraso e il centro studi Pietro Ebner.

La cerimonia prenderà il via alle 19: dopo i saluti del sindaco Gennaro Maione, del presidente della locale Pro Loco Giacomo Rodio, del presidente della fondazione Grande Lucania Francesco Castiello, di Aniello Aloia, del centro studi Pietro Ebner, del commissario Ept Angela Pace e del presidente del Rotary Club di Vallo della Lucania, Michele Gambardella, interverranno come relatori i professori dell’Università di Salerno Mario Mello, Francesco Volpe e Luigi Vecchio, Michele Sessa, della Società Salernitana di Storia Patria e don Carmine Troccoli, rettore del Santuario di Novi Velia.

Tags

Ti potrebbero interessare

Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it