Gold Metal Bank
AttualitàCilento

Gorga: misurata una quercia plurisecolare

Lo scopo è di promuoverla come albero monumentale

Nei giorni scorsi, a Gorga frazione del Comune di Stio, l’associazione OFF LIMITS 2007 di Gioi in collaborazione con la Proloco di Stio, ha svolto un’attività di misurazione di una quercia plurisecolare, individuata dopo qualche anno di ricerca.

Lo scorso 14 luglio, infatti, alcuni rappresentanti dell’associazione, dopo una serie di sopralluoghi nel cuore del Cilento e indirizzati dagli stessi abitanti di Gorga, hanno individuato dove fosse questo antico esemplare di quercia e hanno deciso di effettuare le misurazioni proprio per le sue importanti dimensioni, supportati dalla competenza degli esperti arboricoltori Carmine Grimaldi, Giuseppe Balzano, Vittorio Coppola.

Lo scopo è quello di censirla e presentarla all’ufficio preposto della Regione per promuoverla come albero monumentale; il risultato finale ha confermato che si tratta di una pianta importante, con un diametro del tronco di 7.40 m e un’altezza totale di 22 m circa . La quercia di Gorga, in attesa delle certificazioni degli enti preposti, risulterebbe essere per la sua misura tra le prime 10 più grandi in Italia

I ragazzi dell’associazione hanno, così, iniziato un percorso di valorizzazione dei numerosi alberi monumentali presenti nel cuore del Cilento, ispirati da un principio di rispetto verso la natura. Prosegue un impegnativo censimento che ha lo scopo di mappare i luoghi dove gli alberi più grandi e anziani regnano sovrani nel silenzio del bosco.

Tags
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker