Nuova Elite
AttualitàCilento

A Stella Cilento torna l’appuntamento con Cuntarìa

L'invito agli artisti a partecipare

Anche quest’anno ritorna Cuntarìa, l’appuntamento con il racconto, con la memoria impressa nei suoni e nelle parole di una tradizione autentica e genuina che è quella orale fatta di aneddoti, proverbi, stornelli, vecchie storie e leggende di cui il Cilento ne conserva delle tracce ancora vive. A Stella Cilento si rivive questa realtà popolare ricca di storia e allegria, durante le tre serate si mettono in piazza “li cunti” che sono espressione verace dei luoghi e ne contraddistinguono l’identità svelandone i segreti e le peculiarità più nascosti che ne definiscono l’unicità.

Cuntarìa, giunta alla sua quarta edizione, è il festival dell’immaginario rurale, è un evento di festa e scambio culturale che ha come protagonisti le storie che le comunità rurali hanno sedimentato nei secoli attraverso le favole, le feste, i rituali, i luoghi simbolici e il paesaggio.

Agli artisti di qualsiasi ingegno è rivolto l’invito, nei giorni 1 – 2 – 3 – 4 Agosto a Stella Cilento, a costruire castelli di parole in aria e corti temporanee di suoni, colori, sapori, manualità e scambio creativo ed esperienziale, per impiantare ed arricchire insieme l’immaginario del regno rurale e narrativo di Cùntarìa, del Cilento interno, del Cilento antico. Sarà possibile proporre la propria candidatura per entrare e far parte dell’evento con performance di teatro di narrazione, cantastorie, poesia e musica popolare e d’autore, favoleggiamenti e indovinazioni in lingua italiana e dialettale, esposizione di opere pittoriche e di arti visive, proiezioni video, standistica di manufatti e
artigianato locale,prodotti enogastronomici ed improvvisazioni. Le candidature per le esibizioni saranno aperte fino al 20 Luglio. La selezione avverrà in base a criteri di maggiore aderenza allo spirito dell’evento. Per gli artisti in scena è previsto un compenso da stabilire ad hoc in relazione al numero di giornate partecipate e alla tipologia di performances proposte. Per partecipare possibile contattare la pagina Facebook dell’evento al pulsante Chiama ora!

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it