Terme Cappetta
AttualitàCilento

A Stella Cilento torna l’appuntamento con Cuntarìa

L'invito agli artisti a partecipare

Anche quest’anno ritorna Cuntarìa, l’appuntamento con il racconto, con la memoria impressa nei suoni e nelle parole di una tradizione autentica e genuina che è quella orale fatta di aneddoti, proverbi, stornelli, vecchie storie e leggende di cui il Cilento ne conserva delle tracce ancora vive. A Stella Cilento si rivive questa realtà popolare ricca di storia e allegria, durante le tre serate si mettono in piazza “li cunti” che sono espressione verace dei luoghi e ne contraddistinguono l’identità svelandone i segreti e le peculiarità più nascosti che ne definiscono l’unicità.

Cuntarìa, giunta alla sua quarta edizione, è il festival dell’immaginario rurale, è un evento di festa e scambio culturale che ha come protagonisti le storie che le comunità rurali hanno sedimentato nei secoli attraverso le favole, le feste, i rituali, i luoghi simbolici e il paesaggio.

Agli artisti di qualsiasi ingegno è rivolto l’invito, nei giorni 1 – 2 – 3 – 4 Agosto a Stella Cilento, a costruire castelli di parole in aria e corti temporanee di suoni, colori, sapori, manualità e scambio creativo ed esperienziale, per impiantare ed arricchire insieme l’immaginario del regno rurale e narrativo di Cùntarìa, del Cilento interno, del Cilento antico. Sarà possibile proporre la propria candidatura per entrare e far parte dell’evento con performance di teatro di narrazione, cantastorie, poesia e musica popolare e d’autore, favoleggiamenti e indovinazioni in lingua italiana e dialettale, esposizione di opere pittoriche e di arti visive, proiezioni video, standistica di manufatti e
artigianato locale,prodotti enogastronomici ed improvvisazioni. Le candidature per le esibizioni saranno aperte fino al 20 Luglio. La selezione avverrà in base a criteri di maggiore aderenza allo spirito dell’evento. Per gli artisti in scena è previsto un compenso da stabilire ad hoc in relazione al numero di giornate partecipate e alla tipologia di performances proposte. Per partecipare possibile contattare la pagina Facebook dell’evento al pulsante Chiama ora!

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito