Gold Metal Fusion
AttualitàCilento

Casal Velino: ecco le regole per le emissioni sonore

Ogni violazioni sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria

CASAL VELINO. Durante la stagione estiva ci sono numerose iniziative con finalità di svago, intrattenimento e socializzazione per la cittadinanza, organizzate su aree pubbliche o in locali aperti o all’aperto nelle pertinenze dei pubblici esercizi. Il sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia, per questo, ha emanato un‘ordinanza per disciplinare gli orari di svolgimento degli spettacoli e intrattenimenti sonori all’aperto.

Nello specifico per il solo mese di luglio, in via sperimentale, è stabilito di limitare la durata delle manifestazioni pubbliche e private che comportano emissioni sonore in questo modo:

  • fino alle ore 24:00, fino al 31 luglio 2019;
  • fino alle ore 02:00 per i giorni di venerdì, sabato e domenica fino al 31 luglio 2019.

Inoltre devono essere rispettati i seguenti valori di immissione: 65 db (Leq A) misurata a 1 metro dalla facciata dell’edificio maggiormente esposto.

Qualora per una specifica manifestazione, sia previsto il superamento di tale limite, dovrà preventivamente essere chiesta e ottenuta un’apposita autorizzazione.

Lo scopo è di evitare che le emissioni sonore possano incidere negativamente sul diritto al riposo delle persone, e allo stesso tempo tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ogni violazioni sarà punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro. Il provvedimento per il mese di agosto sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito