Terme Cappetta
AttualitàVallo di Diano

Padula: nel centro storico un Centro Commerciale Naturale

La proposta di un Centro Commerciale Naturale per rilanciare il territorio e i suoi negozi

PADULA. Un centro commerciale naturale per rilanciare le attività della zona e in particolare il centro storico. E’ la proposta dell’amministrazione comunale di Padula, guidata dal sindaco Paolo Imparato, approvata nel corso dell’ultimo consiglio comunale. “L’idea progettuale nasce dalla necessità di costituire forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali e di servizi insistenti e da avviarsi su determinate aree del territorio comunale, con lo scopo di creare e valorizzare il brand e rendere più competitivo il territorio e il sistema commerciale di cui sono parte”, evidenziano da palazzo di città.

I “Centri Commerciali Naturali” sono un sistema di esercizi coordinato e integrato attraverso una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, mediante una rete commerciale fatta da attività collocate su una stessa area. L’obiettivo di fondo del Comune, quindi, è proprio quello di favorire l’associazione degli esercenti per sviluppare strategie comuni, organizzare eventi e coordinare promozioni creando un posto ideale per lo shopping, come e più di un centro commerciale tradizionale.

Il punto cardine del progetto sarebbe il centro storico, attorno al quale si punterebbe a sviluppare un’economia legata all’esercizio del commercio di vicinato e orientate al turismo.

Spetterà ora agli uffici comunali provvedere alla mappatura della realtà economica e commerciale dell’area interessata in modo da conoscere esattamente quali e quante sono le attività economiche esistenti, quali caratteristiche hanno e quali nuove attività potrebbero proficuamente essere intraprese. Inoltre saranno realizzate indagini di mercati; programmati eventi, istituito un coordinamento attraverso il coinvolgimento delle associazioni. Si punta anche a istituire un marchio che identifichi il Centro Commerciale Naturale, posizionare apposita cartellonistica, definire le linee guida per l’allestimento di dehors con tavolini, sedie e fioriere.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito