Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

I VOLANTINI SONO ANCORA UN BUON VEICOLO PUBBLICITARIO?

A cura di Redazione Infocilento Pubblicato il 10 Luglio 2019
Condividi

La stampa di volantini rappresenta uno degli strumenti pubblicitari più popolari per almeno due motivi: non solo perché sono facili e veloci da progettare e realizzare, ma anche perché sono uno strumento di marketing relativamente economico. Tanto che ancora oggi, moltissime aziende affidano la promozione dei propri prodotti o servizi al classico volantino.

Ultimamente il formato che va per la maggiore è il pratico A5 che, grazie alle dimensioni ridotte, può essere posizionato praticamente ovunque. Moltissime tipografie online offrono il servizio di stampa di volantini A5 con una qualità ormai paragonabile a quella delle migliori tipografie tradizionali e a un prezzo molto conveniente.

Il procedimento è molto semplice e analogo per la maggior parte delle tipografie online (a parte quelle che richiedono ancora di inviare il file via e-mail). Prima di cominciare, naturalmente, occorre assicurarsi che il prodotto creato sia accattivante e in grado di catturare rapidamente l’attenzione del cliente, sia tramite una grafica vistosa, sia mediante testi concisi e diretti. Una volta caricato il file grafico da stampare, è sufficiente confermare o modificare le caratteristiche impostate di default: dimensioni del prodotto, carta, grammatura della carta, stampa e laminazione.

Per ogni categoria è possibile consultare le informazioni sulle diverse opzioni di stampa. Come nel caso del formato: in questo caso il 14,8 x 21cm. (A5). Naturalmente, oltre alla scelta del formato, molte aziende offrono la possibilità di personalizzare ulteriormente il volantino.

Una volta selezionato il formato, occorre scegliere la carta a seconda delle necessità: da patinata lucida a riciclata, fino a tipi di carte speciali per particolari esigenze. La carta fotografica è il tipo di carta più usato nella stampa dei volantini, poiché la sua superficie liscia riflette la luce meglio di altri tipi di carta e produce colori nitidi che danno vita alle immagini. La carta riciclata consente di ottenere una finitura a colori meno vivaci, ma è un’alternativa ecologica. La pellicola di plastica offre il vantaggio di essere stampata con inchiostri a polimerizzazione UV, rendendo i volantini resistenti all’acqua e all’olio e quindi perfetti per le campagne pubblicitarie all’aperto. Pertanto, il tipo di carta scelto dipende dallo scopo dei  volantini e dal luogo in cui si prevede di utilizzarli.

Il passo successivo consiste nella scelta della grammatura della carta: una carta spessa e di alta qualità dà una sensazione di robustezza. Inoltre, la buona opacità impedisce la visualizzazione di testo e grafica attraverso il foglio se si stampa su entrambi i lati. Le carte con un peso compreso tra 135 g/m² e 300 g/m² sono particolarmente adatte per la stampa dei volantini classici. Gli inserti possono essere meno spessi, con grammatura compresa tra

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.