Giochi tradizionali si rinnovano online

Quando si parla di giochi e tecnologie non tutti sono entusiasti, perché si tende a pensare che i dispositivi moderni ci abbiano allontanati dall’intrattenimento più autentico delle precedenti generazioni. Le cose non stanno proprio in questi termini, se consideriamo innanzitutto che ogni strumento è valido in base all’utilizzo che si fa di esso.

Inoltre videogiochi dall’incredibile caratura culturale, apparecchi ludici che stimolano l’intelligenza dei ragazzi e la possibilità da parte dei disabili di superare le barriere fisiche sono vantaggi degni di nota offerti dalle nuove tecnologie nell’ambito del gioco.

A dirla tutta sembra però che il successo dell’intrattenimento odierno derivi proprio dal legame che gli italiani intrattengono con i giochi tradizionali. Il risiko, ad esempio, acquisisce nella versione online una maggiore forza attrattiva, perché l’atmosfera è la stessa del tavolo da gioco, ma spesso è possibile modificare l’interfaccia del gioco o creare gruppi ludici con amici.

Tornano di moda, o forse non sono mai passati, i giochi di carte che anche sul web riscuotono successo. Parliamo di solitario, scopa, briscola, asso piglia tutto e chi più ne ha più metta. Il fascino delle carte rimane indiscusso anche se queste ultime non sono tangibili. A rendere il gioco accattivante è, infatti, il modo in cui la sorte può ribaltare la situazione in poco tempo. Anche in questo caso è possibile sfidare amici o sconosciuti e divertirsi online. In questo senso il web diventa anche un luogo di aggregazione e conoscenza tra gli utenti.

C’è da dire, inoltre, che nella trasposizione virtuale, questi giochi sono impreziositi da effetti sonori e grafici che hanno l’obiettivo di ricreare suggestioni tipiche di una casa da gioco. E per chi volesse sperimentare per la prima volta non mancano nemmeno i siti di riferimento per conoscere meglio regole, strategie e perché anche eventuali promozioni disponibili.

La roulette ritorna in auge grazie a Internet

Informazioni dettagliate anche su giochi che hanno segnato la storia, come nel caso della roulette, le cui origini risalgono addirittura al XVIII secolo. L’effetto realistico dei croupier dal vivo, la realtà aumentata e quella virtuale insieme al 3D garantiscono un’esperienza di gioco davvero unica. A fare la differenza, però, rimane forse ancora una volta il fattore umano: la possibilità di condividere un momento di spensieratezza con persone fisicamente lontane.

CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Sostieni l'informazione indipendente