Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Mare sporco a Casal Velino? Acqua gialla fenomeno naturale

Analisi confermano l'ottima qualità del mare di Casal Velino

Luisa Monaco
05/07/2019 6:30 PM
Condividi

Acqua sporca a Casal Velino? L’amministrazione comunale replica dopo segnalazioni e proteste degli ultimi giorni. Il primo cittadino, Silvia Pisapia, sottolinea che si è trattato di fenomeni naturali dovuti al caldo e al mare calmo. Ciò ha determinato una colorazione gialla della superficie del mare.

“L’amministrazione Comunale è intervenuta immediatamente per verificarne l’origine e dare velocemente una risposta ai cittadini – spiega il sindaco – Dai risultati dellindagine analitica effettuata presso Laboratorio Ambientale si evince che tale colorazione è dovuta allo sviluppo abnorme di alghe microscopiche unicellulari, soprattutto “diatomee” e “fitoflagellati””.

Le diatomee, in particolare, si ammassano in gran numero in superficie, lasciandovi vistose macchie di colore giallo-doratola cui origine deriva dalla loro particolare morfologia cellulare.In questo contesto, la presenza della Posidonia oceanica favorisce la proliferazione di tali diatomee.

“Si vuole precisare che la Posidonia di cui il nostro mare è particolar- mente ricco cresce e prolifera solo se le acque sono pulite e ricche di ossigeno – prosegue Silvia Pisapia – Quando le condizioni climatiche sono come quelle attuali, le diatomee si staccano dalle toglie e dai rizomi della Posidonia. spostandosi nei punti del mare più ricchi di nutrienti, dando cosi origine a delle vere e proprie fioriture algali; come nel nostro caso le acque ossigenate e pulite unitamente ali’elevata temperatura potenziano la crescita di queste microalghe”.

“Con l’auspicio che questo fenomeno si attenui al più presto, anche a seguito dell’abbassamento delle temperature, a tutti auguriamo una buona estate”, conclude il primo cittadino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.