L’amministrazione comunale di Salento guidata dal sindaco Gabriele De Marco ricomincia la sua battaglia contro il mega sito di compostaggio industriale che il Comune di Castelnuovo Cilento progetta di realizzare in località Foresta-Mancino, al confine con il territorio salentino. Domani, 2 luglio, alle 18 i nuovi consiglieri si riuniranno per ratificare la delibera votata dalla precedente amministrazione in data 30 marzo che dichiarava la loro contrarietà alla realizzazione dell’impianto di compostaggio proposto dal Comune di Castelnuovo Cilento.
«Avanzeremo ancora una volta la proposta di realizzare il compostaggio di comunità – dichiara il sindaco di Salento Gabriele De Marco – perché noi non siamo contro il compostaggio in generale. Sappiamo che il problema c’è ma pensiamo che vada risolto in un altro modo. Il sito progettato dal Comune di Castelnuovo Cilento è troppo sovradimensionato rispetto alle reali esigenze del territorio e oltretutto sarebbe difficile da gestire».
Nonostante le proteste popolari infatti il progetto sta andando avanti e si trova attualmente in fase di VIA (Valutazione impatto ambientale) «Aspettiamo il parere del VIA e alla luce di quello vedremo se intraprendere azioni legali. Come amministrazione siamo comunque in contatto costante con il comitato “No impianto” per cercare di bloccare questo progetto che per noi è uno scempio»