Eventi

A Montesano torna il contest Mirabiliae

Ecco il programma degli appuntamenti

Filippo Di Pasquale

24 Giugno 2019

Torna anche per quest’anno a Montesano Sulla Marcellana, il contest comunale “Mirabiliae II”. Tanti gli appuntamenti in programma, a partire dal il Memorial Gagliardi. Inoltre, il contest, quest’anno, seppur con poche risorse a disposizione rispetto alla precedente edizione, vuole riprendere e avviare un discorso di valorizzazione intorno al suggestivo sito, di particolare bellezza e rilevanza storica, della grotta di Sant’Angelo, in località Lucito di Montesano.

Nello specifico, giovedì 27 alle ore 11.00, presso la sala oratorio del Santuario di San Francesco d’Assisi, a pochi passi dalla grotta, terremo un meeting sul recupero della fruizione turistica della grotta e la sua messa in rete nel territorio con l’intervento della Prof.ssa Rosanna Alaggio, Docente universitaria di Storia Medievale.

Nel pomeriggio, il Secondo Memorial Gagliardi con incontri istituzionali, la rassegna di quanto fatto finora per valorizzare la vicenda di don Felipe e la consegna di Premi, intitolati proprio al Gagliardi, a personalità, locali e non solo, che si sono distinte nel mondo del lavoro, della cultura e del sociale; premi anche a coloro i quali, “ambasciatori di Montesano”, hanno portato in alto e fuori dai nostri confini il nome del paese. Seguirà un evento curato dalla Pro Loco di Montesano, “A cena con Don Felipe”, il famoso ritorno di Filippo Gagliardi dal Venezuela nella sua via Serra di Montesano. La manifestazione vedrà l’alternarsi di musica con gruppi locali, teatro di strada con la compagnia Alta Quota di Montesano, mostre, piatti tipici ed altro. Mirabiliae II chiude gli eventi il 30 giugno con una manifestazione denominata “Officinalia Walking Food” che prevede escursioni sulle alture di Magorno e Tardiano alla ricerca di erbe spontanee da tradurre poi in un alimento tipico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Gioi: festa azzurra per il quarto scudetto, una sorpresa dal Direttore Sportivo Giovanni Manna

La festa, organizzata da un gruppo di tifosi locali, si è conclusa poi con il taglio della torta e i fuochi d’artificio

Antonio Pagano

30/06/2025

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Riapre l’ambulatorio periferico di psichiatria presso la ex Clinica Fischietti a Padula

La riattivazione dell’ambulatorio risponde alle numerose richieste da parte dell’utenza

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Castellabate: Luca Ward si racconta nella rassegna di ColtoCircuito

Il personaggio si è raccontato senza filtri davanti ad una bella cornice di pubblico che ha apprezzato la sua figura e la sua sincerità

“Ciclopedalata europea per la salute dei reni e la pace”: ecco la tappa di Sant’Arsenio

L’iniziativa ha visto la partecipazione di ciclisti, rappresentanti istituzionali, associazioni, cittadini, pazienti trapiantati e sostenitori provenienti da tutta Europa

Ponte di Caiazzano, tra Padula e Sassano. Lavori al via il 2 luglio: lo conferma la Provincia

Completata la condotta di bypass per la rete idrica gestita da Consac e sono iniziati i pali di fondazione delle spalle del ponte

Teggiano, Jeep si ribalta sulla strada per Sassano: feriti due fratelli

A bordo del veicolo due fratelli, residenti nel Vallo di Diano, che fortunatamente hanno riportato solo lievi ferite

Sala Consilina, auto fuori strada nella notte: paura per cinque giovani

L’auto si è schiantata contro un muretto a margine della carreggiata

Torna alla home