Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Miracolo Sant'Antonio Polla Lacrime
    Polla: lacrima la statua di Sant’Antonio, 16 anni fa il prodigio
    12 Giugno 2026
    Caselle in Pittari, il carsismo al centro di un progetto PNRR: nasce il polo internazionale per il geoturismo
    12 Giugno 2026
    Incendio tra Eboli e Capaccio: l’Ente Riserve Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita-Marzano chiede tavolo tecnico urgente alla Regione Campania
    12 Giugno 2026
    Lutto a Castelcivita: addio all’ingegnere Alfonso Amato, storico responsabile dell’Ufficio Tecnico
    12 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Laurino: risvegliato dal coma il 22enne ferito durante una partita di calcio
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili del fuoco
    Polla, violento incendio distrugge un bar sulla Statale 19
    12 Giugno 2026
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
All news

Nastro Mozzarella – 1951, la rinascita di un marchio

Una storia di amore e di passione, di lavoro e di dedizione.

Comunicato Stampa
21/06/2019 7:05 PM
Condividi

Una storia di amore e di passione, di lavoro e di dedizione. È la storia del caseificio Nastro, nato negli Anni Cinquanta, che ha conquistato i palati di migliaia di cilentani, agropolesi e di tutti coloro che hanno assaggiato la mozzarella made in Nastro.

Oggi, dopo una lunga pausa, come tutte le storie belle, ritorna con la terza generazione, rappresentata dal giovane Andrea Nastro. E lo fa attraverso un concept completamente nuovo, il “Mozzarella Bar”, inteso come luogo di rivendita e degustazione dei latticini a marchio Nastro. E non solo. Infatti, sarà possibile acquistare anche altre tipicità territoriali, piccoli capolavori agroalimentari a marchio DOP, IGP e presidi Slow Food, frutto di un lavoro di selezione che Andrea ha sostenuto per anni insieme alla Coldiretti Salerno.

Il ritorno ufficiale sul mercato dello storico marchio cilentano sarà festeggiato lunedì 24 giugno alle ore 19.00 presso la Residencia El Chupito, ad Agropoli, dove è localizzato il primo “Mozzarella Bar”. Nei giorni scorsi, invece, ha aperto i battenti il “Mozzarella Bar” di Cava de’ Tirreni (Via della Repubblica, 10).

Alla presentazione, moderata dalla conduttrice del programma televisivo “I Sapori del Sole” su Alice Tv Rosaria Sica, interverranno: Andrea Nastro, proprietario caseificio Nastro; Angelo Coda, presidente di Cilentoturismo; Luca Auletta, consulente Coldiretti; Vincenzo Carola e gli chef di EXPO’ 2015; Elio Santosuosso, maestro pizzaiolo; Alberto Torre, produttore.

In partnership con la famiglia Torre di Paestum, la mozzarella Nastro viene prodotta con metodo artigianale solo con latte di bufale allevate a 100 metri dal laboratorio.

“I tempi sono cambiati, ma il principio cardine rimane: a marchio Nastro solo la migliore mozzarella possibile – afferma Andrea Nastro, terza generazione della famiglia – E’ un’evoluzione del km zero, un omaggio a chi del fare mozzarelle ne fece un’arte”.

“Sono cresciuto mangiando mozzarelle e ho sognato di ridare vita ad un nome che la mia famiglia rese grande – conclude Andrea Nastro – La responsabilità che sosterrò sarà regalare delle emozioni attraverso il gusto”.

Le Origini: Il Caseificio Nastro, un pezzo di storia di Agropoli

Erano gli anni dell’immediato dopoguerra, c’era la voglia di lasciarsi alle spalle il passato. C’era un rinnovato entusiasmo anche i quei paesi più periferici della provincia che avevano vissuto tra sofferenza e carestia. Qui, probabilmente, c’era uno spirito diverso tra la gente ispirato forse dai luoghi fantastici del Cilento.
E’ durante la Seconda Guerra Mondiale che inizia questa bella storia: il giovane soldato Carmine Nastro, Carminuccio per i commilitoni, è in marcia verso sud a una settantina di chilometri da casa, da quella Gragnano, sotto i Monti Lattari, dove cresci con le cose buone da mangiare: la pasta, i formaggi e la mozzarella. Il battaglione supera la pineta e alla vista di quel borgo arroccato sul mare Carminuccio pensa: “Quasi quasi la porto via a Concettina mia, ce ne veniamo qua in questo paesello (Agropoli). Lei la mozzarella la sa fare, io mi imparo e sicuro dopo la guerra sai quanta gente viene!”. La guerra finisce e siamo nel 1951 è tempo di darsi da fare per ricostruire e ogni mattina alle 5 Salvatore, il più grande dei quattro figli di Carmine, con la sua Ape si reca a prendere il latte nelle campagne della Piana di Paestum. Insieme ai suoi fratelli Antonio, Catello e Giovanni si comincia a cagliare, a filare, a mozzare a mano la mozzarella Nastro tutti i giorni. Dura per oltre cinquant’anni una storia di passione e amore, con Susy, gli operai, le ragazze della vendita e tutti quelli che hanno contribuito a farne un punto di riferimento nel mondo dei latticini, un marchio conosciuto da Napoli alla Sicilia. – “Le mozzarelle del Caseificio Nastro ce le mangiamo quando andiamo al mare ad Agropoli” era la frase più ricorrente tra i bagnanti che affollavano il litorale agropolese. Oggi, dopo una lunga pausa, come tutte le storie belle, ritorna con il giovane Andrea.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.