Gold Metal Fusion
CilentoPolitica

Casal Velino, minoranza accusa: rifiuti in strada. Spettacolo indegno

Diffida all'amministrazione comunale

Nuove polemiche a Casal Velino. Questa volta la minoranza punta il dito contro l’amministrazione comunale per il servizio di raccolta rifiuti. Le contestazioni sono spiegate in un manifesto che porta la firma di Eligio De Marco, Luigi Lista, Daniele D’Aiuto, Fabio Morinelli.

«L’amministrazione comunale, in “tacito” accordocon la ditta Nappi Sud, sta consentendo lo svolgimento del servizio di raccoltarifiuti alla frazione Marina con il sistema “porta a porta”, in sostituzionedegli eco punti. Si assiste così ad uno spettacolo indegno, con accumuli dispazzatura davanti alle abitazioni, buste appese ad agganci di fortuna, suringhiere e cancelli, lungo le strade di questa località “turistica”,sul lungomare e sulle altre zone per lo più ancora percorse, nonostante tutto,dal passeggio serale dei “turisti”», si legge nel manifesto.

Poi la minoranza prosegue: «L’indecenza poi assurge a problema igienico-sanitario nel momento in cui i cani strappano le buste cospargendo le strade di spazzatura: è veramente vergognoso e testimonia chela qualità del servizio non è adeguata agli standard di un paese turistico. A questo aspetto, che dovrebbe riguardare il decoro, deve aggiungersi che la ditta Nappi sud e, ancor più gravemente, un’amministrazione comunale risultano inadempienti rispetto al contratto stipulato che prevede, invece, i punti di raccolta nel periodo dal 1 giugno al 30 settembre: precisamente 5 punti mobili aperti dalle ore 20 alle 24 tutti i giorni della settimana. Peraltro, è veramente penalizzante dover attendere le ore 23 per collocare i rifiuti. Basti pensare a persone anziane o famiglie, turisti che magari dovrebbero prediligere relax o passeggiate anziché dover attendere di buttare la spazzatura, cosa che peraltro potrebbe incentivare proprio l`abbandono indiscriminato dei rifiuti»

Di qui la diffida al Comune «a dare corretto adempimento ai contratto d’appalto, disponendo immediatamente punti di raccolta sul territorio di Marina di Casal Velino dalle ore 20 alle ore 24 di tutti i giorni, così come previsto al Capo Ill del Capitolato d’appalto. In mancanza faremo le opportune azioni per giungere alla risoluzione del contratto, con ogni conseguenza di Legge».

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito