Lustra, domani la presentazione di un libro su San Nilo

Appuntamento il 15 giugno

Si terrà domani pomeriggio (sabato 15 giugno alle ore 18), presso il Convento di San Francesco a Lustra la presentazione del libro “San Nilo e il suo viaggio dal Medioevo al cenobio di San Naziario lungo le antiche vie”. Si tratta di un lavoro di Antonio Capano e Pasquale Fernando Giuliani Mazzei.

Il lavoro dei due Autori prosegue un progetto finalizzato allo studio del monachesimo italo-greco tra le Eparchie del Mercurion, del Latinianom e di Lagonegro nei contatti con quella del Cellerano (o Monte Bulgheria) e di altre aree del Cilento, al fine di una più approfondita analisi sia dei rapporti intercorrenti tra le diverse località, con particolare riguardo con quella cilentana del golfo di Policastro, Monte Bulgheria fino al cenobio di Pattano, sia per una ricostruzione verosimile del percorso seguito dai monaci per raggiungere la “Terra dei Principi” (X secolo d. C,) e, quindi (1457), da Atanasio Calceopilo nella nota inchiesta ordinata dal cardinale Bessarione.

Nel testo si è rivisitato il bios di San Nilo e si sono “seguiti i suoi passi” fino alla fondazione della badia di Grottaferrata, ma si è rivolto un approfondimento soprattutto riguardo al percorso da lui affrontato da giovane per raggiungere dal Mercuríon, l’area intorno a Laino ed alle foci del Mercure, il cenobio di S. Nazario (940 d. C.), non senza citare le precedenti esperienze cilentane del suo maestro S. Fantino.

I due Autori hanno ricostruito una fitta maglia di percorsi, puntualmente fotografati o anche ricostruiti che, verosimilmente, per le loro caratteristiche topografiche o anche po litiche, furono interessati da tali viaggi.

Alla presentazione prenderanno parte anche Padre Antonello Arundine e il professore Giuseppe Aromando.

Scheduled Cilento Eventi
@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Ti potrebbero interessare

X

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it