Majestic
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Turismo straniero: Ascea e Castellabate le località che guadagnano di più

Il Cilento e il Vallo di Diano indietro rispetto ad altre località della Provincia

Arriva l’estate e il turismo decolla nel Cilento. Ma come si sta evolvendo questo settore? In Provincia di Salerno, rispetto al passato, si sono ridotti i giorni di permanenza sul territorio: si passa da una media di 5,3 giorni a 4,6. Le buone notizie, invece, arrivano dalla spesa: i turisti spendono di più.

L’aumento è stato di 78 milioni di euro tra il 2016 e il 2017, e di 67 milioni tra il 2017 e il 2018. Gli stranieri sono quelli che meno badano al portafogli. Il comprensorio del Cilento e Vallo di Diano, però, si mostra indietro rispetto ad altre località del territorio: 47 milioni e 280mila euro guadagnati, mentre la sola città di Salerno ha attratto 74 milioni e 911mila euro.

Ma quali sono le località più gettonate, dove gli stranieri spendono di più? La Costiera Amalfitana la fa da patrona. Il Cilento prova a difendersi. Amalfi introita 147 milioni e 460mila euro e guida questa particolare graduatoria; subito dopo troviamo Positano con 131 milioni e 381mila euro e, come detto, la città capoluogo di provincia con 74 milioni e 911mila euro. Segue Maiori (23 milioni e 597mila euro). La prima località cilentana dove gli stranieri spendono di più è Ascea (18 milioni e 689mila euro); poi ci sono Furore (18 milioni e 54mila euro); Ravello (12 milioni e 549mila euro); Praiano (12 milioni e 446mila euro); Vietri Sul Mare (10 milioni e 731mila euro). L’altra cilentana che guadagna bene grazie ai turisti stranieri è Castellabate (9 milioni e 997mila euro).

Restano fuori dalla top ten comuni importanti dal punto di vista turistico nel Sud della provincia come Capaccio Paestum, Agropoli, Centola Palinuro e Camerota.

Continua dopo la pubblicità
Tags
Continua dopo la pubblicità
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it