Il mare del Cilento si conferma “Eccellente”

Luisa Monaco
Agropoli porto
Il porto di Agropoli

Il mare del Cilento torna interamente balneabile. E’ quanto rivelano gli ultimi dati Arpac. L’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha eseguito i rilevamenti il 23 maggio scorso, confermando l’ottima qualità della costa compresa tra Capaccio Paestum e Sapri.

Scompaiono le bandiere rosse presenti da fine aprile ad Agropoli (nell’area prossima alla Foce del Testene) e a Castellabate (zona Lago). Tutto il litorale, quindi, si conferma balneabile, compreso quello del Lungomare di Sapri dove nei mesi scorsi erano emerse delle criticità.

Ma non basta perché, salvo pochi punti, la qualità del mare è classificata “Eccellente” ovvero il massimo della valutazione prevista. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalla località Ponte di Ferro a Capaccio Paestum, la Calanca a Camerota e il Lungomare di Sapri.

In questi tratti di costa, infatti, la qualità del mare è giudicata “Buona” ovvero solo un gradino al di sotto dell’eccellenza. Tutto sommato i dati sono comunque positivi, le uniche criticità emerse fin ora sono legate a periodi di maltempo e alle acque che giungono in mare attraverso i corsi d’acqua. Sono questi ultimi, quindi, a dover essere attenzionati per evitare irregolarità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version