Cilento

La zita cilentana: la ricetta

Ecco come prepararli

Letizia Baeumlin

2 Giugno 2019

La “zita cilentana” è un antico dolce che veniva servito principalmente ai matrimoni, da qui, il nome “zita”, che vuol dire sposa. Oggi comunemente conosciuto come “sospiro”.

Ingredienti per la base:
200 gr di farina
200 gr di zucchero
4 uova imtere
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per per la farcitura:
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
500 ml di latte
Scorza di un limone

Ingredienti per la glassa:
200 gr di zucchero a velo
Acqua q.b.

Ingredienti per la bagna:
Martini bianco
Acqua
Zucchero

Preparazione:
Mettere in un recipiente la farina setacciata, lo zucchero e le uova. Lavorare con le fruste elettriche finché il composto non risulta spumoso, infine unire il lievito ed amalgamare bene. Riempire per metà degli stampini ed infornare finché non siano dorati.

Una volta raffreddati dividerli a metà. Preparare la crema pasticcera con il procedimento classico. Preparare la glassa per la copertura aggiungendo allo zucchero pochissima acqua per volta finché non si otterrà una consistenza media. In un bicchiere mettere un terzo di Martini bianco per il restante acqua con un cucchiaino di zucchero.

Dei dolcetti tagliati prendere la parte inferiore e privarli leggermente della mollica, spennellare con la bagna, mettere sopra la crema pasticcera e richiudere con la parte superiore. Far colare sopra la glassa e lasciarli asciugare, decorare con una ciliegia candita.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Piaggine, torna la “Coppa Cervati”: aperte le iscrizioni

Le iscrizioni potranno essere presentate entro il 15 giugno

Vallo della Lucania dice “NO” al riarmo in Europa

Ieri il consiglio comunale ha votato all'unanimità contro il piano "ReArm Europe/Readiness 2030"

Antonio Pagano

30/04/2025

Torna alla home