Terme Cappetta
CilentoEventi

Agropoli, spettacolo di fine anno per l’IIS Vico – De Vivo

Sarà presente anche un'ospite internazionale

Il prossimo 4 giugno si terrà lo spettacolo di fine anno scolastico dell’istituto Vico – De Vivo presso il teatro De Filippo.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Mineia di Capaccio che sta affiancando gli studenti nel progetto FICTION.3. Si tratta di un corso di scrittura creativa cominciato lo scorso anno che si concluderà, nell’anno scolastico 2019 – 2020, con la realizzazione di un cortometraggio e la probabile partecipazione al Giffoni Film Festival. La colonna sonora è stata curata, grazie alla mediazione del dott. Giorgio Cafasso vicepresidente di Mineia, da un’artista californiana: Tish Hinojosa che martedì prenderà parte allo spettacolo insieme ai ragazzi del Vico De Vivo.

Tish Hinojosa è una cantautrice folk /country di origini messicane che vanta una lunga carriera di tournèe internazionali e importanti esibizioni tra cui quella alla Casa Bianca durante la presidenza Clinton. “I stay here” è la canzone scritta per il progetto FICTION.3 ispirato al tema della fuga di cervelli dall’Italia e in particolare dal nostro territorio. Nello spettacolo di martedì prossimo i ragazzi del Vico De Vivo, però, daranno voce al loro “io resto qui”; alla volontà e al desiderio di rimanere nella propria terra, la stessa che ha il diritto – dovere di riscattarsi da una situazione di sempre maggiore abbandono. È in quest’ottica che le diverse attività programmate dall’istituto agropolese acquistano ancora più senso, come nel caso di Scuola Viva, il progetto dall’ambizioso obiettivo di “ridurre il disagio creando occupabilità ed inclusione”.

L’appuntamento del 4 giugno, quindi, non sarà soltanto spettacolo ma anche un momento di seria riflessione sul lavoro fin qui svolto da tutta la comunità scolastica. Sarà occasione, inoltre, per consegnare le borse di studio a tutti gli studenti più meritevoli, un’iniziativa di cui l’istituto è particolarmente fiero essendo rimasto l’unico in città a garantire tale importante incentivo al merito.

Cilento Eventi
Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito