Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Startup Grind University sbarca a Salerno

Si è tenuto presso l’ Università degli Studi di Salerno il primo chapter universitario di Startup Grind  con ospite Claudio Gubitosi, creatore del Giffoni Film Festival (attuale Giffoni Experience).

Comunicato Stampa
24/05/2019 9:25 AM
Condividi

Si è tenuto presso l’ Università degli Studi di Salerno il primo chapter universitario di Startup Grind  con ospite Claudio Gubitosi, creatore del Giffoni Film Festival (attuale Giffoni Experience). Startup Grind University of Salerno, questo il nome dell’evento, fa parte del format, “Startup Grind”, radicatosi in tutto il mondo creando una community di 2 milioni di imprenditori in 500 città di 125 Paesi diversi. Fondato nella Silicon Valley e in partnership con Google for Startup, Startup Grind ha aiutato milioni di imprenditori con i loro business, connettendoli con partner strategici e ottenendo finanziamenti. Tra le varie iniziative Startup Grind U (o SGu), ovvero la versione universitaria degli eventi Startup Grind, nata per formare, ispirare e connettere studenti, facoltà e aspiranti imprenditori che gravitano intorno alle università.

Sono in programma altri quattro eventi che avverranno nell’arco di un anno. Le motivazioni che hanno unito il team di organizzazione sono molteplici ma hanno tutte un obbiettivo comune: Aiutare la comunità.

Davide Mastricci, Data Scientist, A.I. Specialist e Event Organizer, spiega così il suo interesse per SGu University of Salerno: “L’esperienza di vita fatta nel Regno Unito, grazie al progetto Erasmus, mi ha aperto la mente alla miriade di possibilità che si possono creare semplicemente credendoci e lavorando sodo. Diversamente dal Regno Unito, il Sud Italia è terra di opportunità incolte; per questo ritengo che l’impatto delle mie azioni qui sarà maggiore e potrà regalarmi più soddisfazione. La voglia di lasciare il segno su questa terra mi ha fatto conoscere persone meravigliose che condividono la mia stessa ideologia. Startup Grind rappresenta il punto di svolta per poter ampliare la mia rete di conoscenze e realizzare fantastici progetti con persone grandiose”.

Adele Fabbrocino, studentessa di Economia e Event Organizer, è intervenuta sul significato che ha per lei SGu: “Organizzare Startup Grind significa offrire la possibilità a menti geniali del mio territorio di poter trasformare le loro idee in business di successo, sfruttando le potenzialità di questo territorio, senza dover lasciare il proprio Paese per potersi giocare la carta della realizzazione”. Una visione ampiamente condivisa dall’altro Event Organizer, studente di Ingegneria meccanica, Digital Marketing Specialist e Copywriter Rino Fiore che ha affermato: “Ad UNISA sta arrivando il cambiamento. Stiamo sviluppando un ecosistema di giovani che vogliono rimboccarsi le maniche e prendere in mano il loro futuro”.

A queste parole si aggiunge anche la vision e la grinta dell’ Event Director Stefano Rainone, Ingegnere informatico e Startupper che ha dichiarato: “L’obiettivo che dovremmo porci da qui a 20 anni è che ogni persona di questo mondo possa lavorare a ciò che ama e per cui è portato ed è questa l’unica alternativa che abbiamo per apportare un miglioramento radicale al mondo in cui viviamo”.

In queste dichiarazioni è racchiusa la forza ed il legame del team di organizzazione di SG University of Salerno. Il primo ospite, Claudio Gubitosi, è stato testimone perfetto per raccontare una grande storia di imprenditoria giovanile di successo. Il festival (iniziato nel 1971) raccoglie ogni anno raccoglie più di 2000 partecipanti tra bambini e ragazzi da diversi Paesi del mondo.

Un progetto partorito dalla mente di Gubitosi all’età di 18 anni e che solo la passione e la voglia di creare qualcosa di grande gli hanno permesso di avverare il suo grande sogno nel cassetto.

È stata proprio questa storia la protagonista dell’ SGu del 9 Maggio, accompagnata da una serie di aneddoti e piccoli segreti svelati che hanno intrattenuto e inspirato o il giovane pubblico presente. A seguire, sempre nel Teatro d’Ateneo, si è tenuta la fase di networking dove i ragazzi sono stati invitati a conoscersi fra di loro per scambiarsi idee, condividere progetti e ambizioni future.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.