Nuova Elite
AttualitàCilento

Sessa Cilento: studenti realizzano reportage sul territorio: il 29 maggio un dibattito

L'iniziativa riguarda Sessa, Omignano e Stella Cilento e  i rispettivi beni storico-artistici

Si svolgerà mercoledì 29 Maggio alle ore 10:30 presso il Centro Sociale Polivalente “Aniello Giuliano” nel Comune di Sessa Cilento, l’incontro-dibattito sul progetto realizzato  dall’ Istituto Comprensivo di Omignano Scalo:  “Il reportage my life: Racconto la mia vita e  il mondo intorno a me.”

La realizzazione di un reportage sul territorio nei Comuni di: Sessa, Omignano e Stella Cilento e  dei suoi beni storico-artistici,  ha rappresentato un’attività didattica ricca di potenzialità formative,  una preziosa occasione per potenziare le competenze  di base  e, nel contempo, favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Nella storia scolastica le esperienze di reportage realizzate sono state innumerevoli, ma tale  Progetto ha avuto degli obiettivi in  più; incrementare l’aspetto cooperativo e comunicativo nei discenti e la conoscenza  del nostro territorio e del Parco Nazionale del Cilento. In una realtà, come quella del nostro Cilento, soggetta a fenomeni di spopolamento, leggere, scrivere  e raccontare, attraverso immagini è diventato un momento unico di scoperta e di crescita, che ha insegnato ai ragazzi   il modo di riconoscere il mondo interiore per intrecciarlo  al mondo circostante.

Il progetto ha avuto come scopo, partendo dall’esperienza e dagli interessi dei ragazzi stessi, di contribuire ad una riflessione critica sulla realtà e sul proprio territorio di appartenenza.

Parteciperanno all’incontro- dibattito :

Direttore del PNCVDA Dott. Romano Gregorio che ci illustrerà il Parco Nazionale del Cilento e delle sue attività;

 Vincenzo Rubano giornalista e scrittore che ci riferirà la sua esperienza di Reporter nel suo libro : “Soldati di Pace”.

Prof. Francesco Volpe Prof. Storia Moderna Università degli studi di Salerno che tratterà la Storia del  territorio e nello specifico dei paesi:  Sessa C ,Omignano C. e Stella C.

Moderatori : Prof. Roberto Scola e Giuseppina Conte Responsabili del Progetto.

Interverranno anche i sindaci del territorio

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it