InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Mauro Cilento
    Un nuovo patto per le aree interne: il Cilento capofila della lotta allo spopolamento
    20 Gennaio 2026
    Lavori strada
    Eboli, chiusura di via Francesco Del Grosso: scoppia la protesta dei residenti
    19 Gennaio 2026
    Camerota: 22 anni di carcere per Ansel Daniel Farnetano: l’appello della famiglia
    19 Gennaio 2026
    Balconi e corti addobbate
    Sala Consilina, premiati i vincitori del concorso “Balconi e Corti Addobbate”. Chiusura ufficiale della pista di pattinaggio
    19 Gennaio 2026
    Continuità in Provincia di Salerno: Guzzo resta Vice Presidente e guida l’Ente
    19 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, guida ubriaco tra i runner: denunciato 43enne
    19 Gennaio 2026
    Incidente Salerno
    Salerno, incidente all’imbocco autostradale: coinvolta autocisterna di gasolio
    19 Gennaio 2026
    Sequestri Eboli
    Eboli, strutture abusive in un’azienda zootecnica: scatta il sequestro
    19 Gennaio 2026
    Hashish
    Trovato in possesso di oltre 61 chili di hashish: nei guai 28enne
    19 Gennaio 2026
    Incidente Castellabate
    Castellabate, incidente in località San Gennaro: tre persone in ospedale
    19 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Napoli
    Terremoto politico a Salerno: le dimissioni di Napoli approdano in Parlamento
    19 Gennaio 2026
    roberto celano
    Caso Salerno, Celano scrive al Prefetto: “Accertare condizionamenti esterni sulle dimissioni del sindaco”
    19 Gennaio 2026
    Mimmo Ventura e Alessandro Turchi
    Elezioni Salerno 2026: Mimmo Ventura e Alessandro Turchi sfidano Vincenzo De Luca
    19 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano a InfoCilento: «città in stallo»
    19 Gennaio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Puc di Ogliastro Cilento, la Provincia chiede integrazioni: il punto sulle criticità sollevate dalla minoranza
    19 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il Parco protagonista a Roma

Ieri iniziativa a Piazza del Campidoglio. Presentato anche il fumetto "Primula"

Katiuscia Stio
11 Maggio 2019
Condividi

PRIMULA, il fumetto del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni presentato a piazza del Campidoglio durante il “Villaggio per l’educazione ambientale”. Hanno partecipato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il presidente del Parco Tommaso Pellegrino e il direttore Romano Gregorio.

Nell’importante giornata i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alle principali tematiche ambientali grazie alle attività offerte in sei gazebo da Carabinieri del CUFA – Carabinieri Biodiversità, Guardia Costiera, Ispra, associazioni come Wwf, Legambiente, Lipu, Lav e Marevivo, e alcuni parchi nazionali.

Nei gazebo si sono affrontati temi come la scoperta della biodiversità, la tutela del mare e dell’ambiente marino-costiero, le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento

“Una bella e importante iniziativa promossa dal Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. – ha dichiarato Pellegrino- Nell’occasione abbiamo presentato alle numerose scolaresche presenti il fumetto del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Con il Ministro Sergio Costa con Licia Coló con il Direttore Romano”.

Il giovane Simone Notari, artista 17enne, con la profonda passione per la natura e gli animali, che nel 2012 ha pubblicato “le avventure con i lupi”, racconto illustrato, composto da 50 tavole a colori, il cui protagonista è appunto il lupo, è andato a Roma in piazza del Campidoglio su invito del Ministero dell’Ambiente e del Comando nazionale Carabinieri Forestali Tutela Biodiversità e Parchi, a parlare di lupi. Tempo fa espose a Vallo della Lucania la sua mostra ” Quello che sognano i lupi”.

Parallelamente a queste attività educative, si sono alternati sul palco diversi interventi introdotti dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, e dal presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Tra questi, quello del viceministro all’Istruzione Lorenzo Fioramonti, la presentazione di alcuni progetti di educazione ambientale da parte degli studenti vincitori del progetto Miur “Olimpiadi nazionali di robotica”, delle associazioni ambientaliste vincitrici del bando del ministero dell’Ambiente per iniziative rivolte alle scuole nei territori dei parchi nazionali, dei promotori del progetto di pace “Birds know no boundaries”.

Hanno presenziato il Villaggio il sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo e il Segretario generale del Ministero dell’Ambiente Silvana Riccio. Il divulgatore ambientale Marco Gisotti, affiancato dai ragazzi di “Giornalisti nell’erba”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Cilento: al via i corsi di formazione per Guardie Ecozoofile
Articolo Successivo Al via il primo festival cinematografico per i giovani Velia Video Festival
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.