Pegaso Agropoli
martedì, Settembre 21, 2021
HomeAttualitàSettimana Europea della Gioventù: un’iniziativa a favore dei diciottenni del Cilento

Settimana Europea della Gioventù: un’iniziativa a favore dei diciottenni del Cilento

“Dove andresti, se ti offrissero un biglietto ferroviario gratuito per viaggiare in giro per l’Europa?”. E’ la proposta che l’Associazione giovanile Cilento Youth Union, attiva nel settore dell’educazione non formale e della mobilità internazionale, rivolge ai diciottenni cilentani, esortandoli a cogliere un’interessante opportunità offerta dalla Comunità Europea.

In concomitanza con la nona edizione della Settimana Europea della Gioventù, celebrata dal 29 aprile  al 5 maggio in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, l’organizzazione cilentana, con sede a Rofrano, rilancia il proprio impegno diretto a sostenere l’adesione a #DiscoverEU, l’iniziativa europea che, sulla falsariga del programma Interrail, offre un pass gratuito per viaggiare da 1 a 30 giorni nella UE, fra il primo agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.

Quest’ultima si rivolge ai giovani nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1º luglio 2001 (incluso), cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea. Sono disponibili per i diciottenni italiani  2.361 voucher. I selezionati potranno viaggiare per un periodo minimo di 1 giorno e massimo 30 giorni, tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. E’ possibile iscriversi visitando la pagina: https://europa.eu/youth/discovereu_it e cliccando sul banner “candidati qui”. La scadenza è fissata per le ore 12:00 del 16 Maggio 2019.

Dall’Associazione Cilento Youth Union, si evidenzia: “La Settimana Europea della Gioventù rappresenta al contempo un catalizzatore di riflessione sul presente e sul futuro dei giovani e una vetrina delle attività ad essi dedicate, attraverso eventi ed azioni connesse ad Erasmus+, il programma dell’UE al quale partecipa, ormai da diversi anni, anche la nostra organizzazione. Questa edizione ha visto al centro del dibattito il tema: “Io e la democrazia”. Crediamo che la partecipazione alla vita pubblica dei giovani si fondi principalmente sulla capacità di innescare in loro entusiasmo e fiducia. In questo senso, la mobilità internazionale rappresenta un formidabile fattore di crescita personale e sociale, particolarmente efficace quando si coniuga all’applicazione dell’educazione non formale. Abbiamo così interpretato l’evento come l’occasione per organizzare ed offrire un servizio gratuito di assistenza informativa e logistica, a favore dei giovani cilentani potenziali fruitori di #DiscoverEU. In questo senso, il team di Cilento Youth Union sarà disponibile sia mediante la pagina facebook Cilento Youth Union #youcilento, sia mediante incontri richiesti dagli interessati”.

Tra i prossimi appuntamenti targati Cilento Youth Union, segnaliamo il corso di formazione Internazionale,  “Working for You(th)!”, rivolto ad operatori nelle politiche per i giovani, in programma dall’11 al 19 maggio, a Massicelle di Montano Antilia, con la partecipazione di giovani provenienti da nove Paesi Europei.

Comunicato Stampa
Questo articolo non è stato elaborato dalla redazione di InfoCilento. Si tratta di un comunicato stampa pubblicato integralmente.

Membership