Il Carnevale di San Mauro Cilento verso il riconoscimento Unesco

Ernesto Rocco

Il Carnevale di San Mauro Cilento potrebbe diventare patrimonio immateriale dell’Umanità. Un riconoscimento importante per il comune cilentano: sono soltanto cinque, infatti, i carnevali tradizionali della Regione Campania selezionati per ambire a diventare patrimonio Unesco.

Incaricata di individuare gli eventi tradizionali è la facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Per questo, martedì, a San Mauro Cilento, è giunta Olimpia Niglio, professoressa dell’ateneo partenopeo e Ministro della Cultura Icomos-Unesco/Ascardia Aerospace International Research Center Dell’Onu A Vienna. La docente ha incontrato una delegazione del posto, guidata dal professore Osvaldo Marrocco, che ha seguito e promosso l’iter per il riconoscimento insieme agli organizzatori del Comitato Popolare: Enrica Palladino, Fernando Marrocco, Italo Cilento, Teresa Squilla, Giulio Pisacane, Giuseppe Schiavo.

Il Carnevale di San Mauro Cilento ha caratteristiche uniche legate alla teatralità popolare. Si tratta di un evento antico che potrebbe affondare le sue origini anche nella tradizione greco-latina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version