Terme Cappetta
CilentoCuriosità

Primula di Palinuro: il simbolo del Cilento in fiore

E' il simbolo del Cilento: i primi fiori tra gennaio e febbraio ma in questi giorni la vediamo in tutto il suo splendore

E’ il simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ma i suoi fiori rappresentano anche l’annuncio che l’inverno è finito. E’ la Primula Palinuro la cui fioritura, anche quest’anno è stata precoce, come nei caratteri di questa pianta. I primi fiori già tra gennaio e febbraio. Tra marzo e aprile la vediamo in tutto il suo splendore tra sentieri e costono rocciosi della località di cui porta il nome.

Conosciuta dai naturalisti di tutto il mondo è una specie endemica relitta, risalente almeno al quaternario antico, circa due milioni e mezzo di anni fa ed è probabilmente l’unica superstite di una famiglia di primule, originariamente diffuse sulle montagne dell’Italia meridionale, oggi l’unica primula che cresce in ambiente non montano.

Simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, nei mesi scorsi la Società Botanica Italiana l’ha anche eletta pianta simbolo della Regione Campania.

Oggi la troviamo in diverse regioni del Sud. Nel Cilento trova a Palinuro il suo habitat, ovvero quello delle falesie calcaree, preferibilmente esposte a nord e a nordovest, più fresche, sull’orlo delle cenge e nelle fenditure delle rocce E’ una specie rara, protetta e nell’elenco internazionale delle specie protette. La sua conservazione è contemplata anche dalla Convenzione di Berna e da una legge regionale del ’94.

Tags

E' stato rilevato Adblock

Per favore disabilita Adblock su questo sito