Nuova Elite
AttualitàCilentoIn Primo Piano

Sapri: caso di tubercolosi non contagiosa

Al via test a scopo precauzionale sugli studenti

Test per la tubercolosi sugli studenti dell’Istituto Comprensivo Santa Croce di Sapri. La decisione è stata presa a scopo precauzionale dall’Asl. Nei mesi scorsi, infatti, su un insegnante transitato presso la scuola, è stato registrato un caso di Tbc, per fortuna non contagioso. Il docente è stata sottoposto alle profilassi necessaria ed è guarito senza conseguenze.

Su disposizione dell’Asl, però, si è deciso – a mero scopo precauzionale – di eseguire dei controlli anche sugli studenti. Dall’azienda sanitaria e dalla scuola hanno informato i genitori degli alunni, invitandoli a non creare allarmismi e precisando che si tratta comunque di un episodio circoscritto.

La tubercolosi è una malattia infettiva provocata dal bacillo della tubercolosi (Mycobacterium tuberculosis). La forma più frequente in cui si manifesta la malattia è la tubercolosi polmonare (ca. il 70%). Altre forme, come la tubercolosi linfonodale od ossea, non sono contagiose. Ed è quest’ultimo il caso dell’insegnante saprese

Tags
Back to top button
Close

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it