Attualità

Il sogno di Vassallo potrà divenire realtà: un Parco autonomo energeticamente

Ecco l'iniziativa di Parco ed Enea

Redazione Infocilento

29 Marzo 2019

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni può diventare autonomo dal punto di vista energetico. Va concretizzandosi quello che era il sogno di Angelo Vassallo. E’ stato sottoscritto, infatti, l’accordo tra Enea ed Ente Parco per realizzare il progetto New Energy Park Angelo Vassallo.

“Il protocollo – ha spiegato il presidente Tommaso Pellegrino – comporta la programmazione di una serie di interventi di riqualificazione delle infrastrutture strategiche necessarie alla gestione del Parco e dei Comuni insistenti sul territorio”. Il progetto era stato lanciato già negli anni scorsi, quanto Angelo Vassallo era presidente della Comunità del Parco.

Si partirà dalla pubblica illuminazione, con un modello gestionale che garantisce l’avvio del processo di rigenerazione urbana in chiave smart city. La collaborazione tra Parco ed Enea si colloca nel progetto Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione promosso da quest’ultima e risponde all’obiettivo di rafforzare le competenze dei pubblici amministratori sui temi energetici e della sostenibilità per incentivarli ad avviare progetti di riqualificazione delle realtà urbane e territoriali di loro competenza.

Enea si è focalizzata sull’infrastruttura della pubblica illuminazione, quale supporto all’installazione di smart services e alla veicolazione, condivisione ed elaborazione dei dati urbani. Essi rappresentano oggi il vero motore del cambiamento nelle modalità di gestione dei servizi urbani esistenti e nella promozione dei nuovi. Individuare le priorità ascoltando le esigenze delle amministrazioni comunali e codificandole in un piano dettagliato e strutturato è il punto di partenza per l’attuazione del processo virtuoso a beneficio del territorio e dei cittadini.

L’Enea promuoverà un piano di supporto alla riqualificazione dell’infrastruttura della pubblica illuminazione e alla pianificazione di interventi per favorire lo sviluppo con l’applicazione di soluzioni eco innovative.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lotta agli incendi boschivi: al via il servizio della Comunità Montana del Bussento

Un servizio attivo dalle 7:30 alle 20, ogni giorno, fino al prossimo 30 Settembre, che include la pianificazione, la prevenzione, la sorveglianza e l'intervento attivo per contrastare e spegnere gli incendi boschivi

Montecorice, ancora una lite: investito un 16enne

Un ragazzo 16enne è stato ferito dopo essere stato investito da un'auto in retromarcia, proprio nei pressi del porticciolo turistico della frazione

Trentinara, una fiaccolata in memoria di Antonella Cozzi: la giovane mamma deceduta in un incidente

La fiaccolata si terrà lunedì, 7 luglio, alle ore 19:30. Il silenzioso corteo di preghiera partirà dalla Chiesa di SS. Maria Assunta

Vibonati: abbattuto un platano, è polemica. La replica del sindaco Manuel Borrelli

Una decisione adottata dall'amministrazione comunale a seguito di diverse segnalazioni, ad opera di cittadini, del cedimento e delle fessure che l'albero presentava

A Cicerale l’ultima scena del cortometraggio dedicato a Trotula de Ruggiero

Sarà presentato al Giffoni Film Festival e al Festival del Cinema di Venezia

Akropolis Pet Friendly: al via ad Agropoli il primo festival cinofilo

L'incontro si è tenuto questa mattina presso il Centro visite Trentova-Tresino

Casalbuono: in arrivo un nuovo sportello ATM nei pressi dell’ufficio postale

Il nuovo servizio sarà collocato in Piazza Felice Germino Cappelli, nell’area parcheggio adiacente

Pierro (Lega): “No a strumentalizzazioni sulla pelle dei cilentani, la difesa è sempre legittima

Il deputato della Lega e intervenuto in merito alle polemiche sulla sicurezza e sulla tutela dei cittadini del Cilento

Casal Velino: arte sulla sabbia, musica e divertimento, prosegue Areneide

L'appuntamento continua fino a domani, domenica 6 luglio

Ernesto Rocco

05/07/2025

Torna alla home